A Bergamo il record di morti in Europa

Tra le metropoli invece Madrid, Birmingham e Londra le più colpite dal Covid
BERGAMO - Madrid è la grande città europea che ha avuto il più alto tasso di sovramortalità per coronavirus. Un record quasi doppiato, però, da una città medio piccola come Bergamo. Lo rivela uno studio dell'ufficio britannico di statistica (Ons).
Lo studio ha confrontato il numero di morti dei primi mesi del 2020 con quelli del periodo 2015-2019. Nella capitale spagnola, la settimana più drammatica è stata quella terminata il 27 marzo, quando il tasso è stato del 432,7%.
In Spagna la seconda città più colpita dalla pandemia è Barcellona, mentre nel resto d'Europa sono Birmingham (+249,7% nella settimana conclusa il 17 aprile) e Londra (+226,7%).
Tra le città meno grandi, il record è tuttavia di Bergamo che ha registrato una sovramortalità di ben l'847,7% nella settimana terminata il 20 marzo. Il doppio - in termini percentuali - rispetto a Madrid.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!