Cerca e trova immobili
CINA

I focolai di Pechino «collegati al sudest asiatico»

È quanto emerge da uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell'Università di Harvard
keystone-sda.ch / STF (ROMAN PILIPEY)
I focolai di Pechino «collegati al sudest asiatico»
È quanto emerge da uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell'Università di Harvard
PECHINO - Si restringe il cerchio sulla possibile provenienza del coronavirus che ha causato i più recenti focolai a Pechino. Secondo uno studio, in attesa di revisione paritaria, realizzato da un team dell'Università di Harvard i ceppi...

PECHINO - Si restringe il cerchio sulla possibile provenienza del coronavirus che ha causato i più recenti focolai a Pechino. Secondo uno studio, in attesa di revisione paritaria, realizzato da un team dell'Università di Harvard i ceppi del virus sarebbero originari dell'Asia meridionale e del sudest asiatico.

Lo studio ha confrontato tre ceppi virali - due prelevati da pazienti di Pechino e il terzo dall'ambiente - messi a disposizione dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive (CDC).

E dai risultati emerge che questi appartengono a un gruppo circolato ampiamente in Europa nei mesi passati ma che in tempi recenti è stato rilevato «quasi solamente» nelle zone tropicali del continente asiatico. «I nuovi casi a Pechino sono stati reintrodotti per trasmissione dal sudest dell'Asia», tra i mesi di aprile e giugno, si legge nel paper.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE