Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump ai governatori: «Dovete dominare i manifestanti»

Lo avrebbe detto durante una videoconferenza con anche i capi delle polizie: «Sbatteteli tutti in galera per 10 anni»
keystone-sda.ch (Stefani Reynolds / POOL)
Trump ai governatori: «Dovete dominare i manifestanti»
Lo avrebbe detto durante una videoconferenza con anche i capi delle polizie: «Sbatteteli tutti in galera per 10 anni»
WASHINGTON D.C. - Il presidente statunitense Donald Trump chiede ai governatori degli Stati americani di riprendere il controllo delle strade, di non essere «deboli» e di usare la forza di fronte alle proteste. Lo riportano i media americ...

WASHINGTON D.C. - Il presidente statunitense Donald Trump chiede ai governatori degli Stati americani di riprendere il controllo delle strade, di non essere «deboli» e di usare la forza di fronte alle proteste.

Lo riportano i media americani citando fonti vicine all'incontro in videoconferenza di Trump, avvenuto qualche giorno fa, con i governatori e i vertici delle forze dell'ordine

«Dovete dominarli, se non lo fate sprecate il vostro tempo e vi travolgeranno facendovi apparire come un branco di idioti», avrebbe detto il presidente Usa stando al New York Times, che ha ottenuto una registrazione della conversazione.

«Dovete arrestarli e sbatterli in galera per 10 anni, se lo fate vedrete che queste cose non succederanno più», ha incalzato il presidente che è al centro della polemica per la sua mancanza di leadership. E anche per una lunga serie di "tweet" al vetriolo durante i ripetuti assedi alla Casa Bianca di questo fine settimane.

Dagli appelli a «Legge & ordine» alle minacce di sguinzagliare «orridi cani» contro i manifestanti, definiti «criminali» fino al post di venerdì, secondo molti uno dei punti-cardine nell'escalation: «Quando iniziano i saccheggi, noi iniziamo a sparare».

I funerali di Floyd si terranno giovedì - I funerali di George Floyd si terranno giovedì. Lo ha annunciato il governatore del Minnesota Tim Walz, che ha inoltre esteso il coprifuoco a Minneapolis e a St. Paul per altri due giorni, d'intesa con i rispettivi sindaci, sull'onda delle proteste nel Paese.

Riguardo al funerale, «sarà un evento importante sia per la città di Minneapolis e il suo Stato sia per la nazione guardare la celebrazione di una vita che è stata strappata davanti a noi, un'opportunità per la leadership», ha detto Walz.

New York non esclude il coprifuoco - Un coprifuoco non è escluso per la città di New York. Il governatore dello Stato Andrew Cuomo ne discuterà con il sindaco Bill de Blasio: «Potremmo legalmente imporlo ma non siamo ancora a questo punto», dice Cuomo. 

I timori sulle proteste per la morte di George Floyd non sono solo legati alle violenze ma anche ai loro possibili effetti sulla lotta al coronavirus: «Assistiamo a questi assembramenti di massa che potrebbero infettare centinaia e centinaia di persone dopo tutto quello che abbiamo fatto», osserva Cuomo.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE