Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Dopo il forfait di Merkel, Trump rinvia il G7

Si terrà più tardi nel corso dell'anno e il presidente americano vuole partecipi anche la Russia. In funzione anti Cina.
Keystone
Fonte Ats
Dopo il forfait di Merkel, Trump rinvia il G7
Si terrà più tardi nel corso dell'anno e il presidente americano vuole partecipi anche la Russia. In funzione anti Cina.
WASHINGTON - Donald Trump ha fatto sapere che posticiperà il G7 che voleva tenere a fine giugno alla Casa Bianca dopo che la cancelliera Angela Merkel ha rifiutato il suo invito a partecipare di persona per la pandemia di coronavirus. Il presi...

WASHINGTON - Donald Trump ha fatto sapere che posticiperà il G7 che voleva tenere a fine giugno alla Casa Bianca dopo che la cancelliera Angela Merkel ha rifiutato il suo invito a partecipare di persona per la pandemia di coronavirus. Il presidente americano intende organizzare il vertice a settembre.

Annunciando che posticiperà l'evento, Trump ha detto ai cronisti di voler invitare anche la Russia - sospesa dal 2014 per l'annessione della Crimea - e altri Paesi come la Corea del Sud, l'Australia e l'India. Un suo consigliere, scrive il New York Times, ha spiegato che l'idea è quella di unire i tradizionali alleati per discutere della Cina, diventata un Paese rivale strategico degli Stati Uniti.

«Non penso che il G7 rappresenti quello che sta succedendo nel mondo. è un gruppo molto obsoleto di Paesi», ha spiegato. L'idea di invitare Mosca, però, è destinata a irritare altri membri del G7.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE