Dopo il forfait di Merkel, Trump rinvia il G7

Si terrà più tardi nel corso dell'anno e il presidente americano vuole partecipi anche la Russia. In funzione anti Cina.
WASHINGTON - Donald Trump ha fatto sapere che posticiperà il G7 che voleva tenere a fine giugno alla Casa Bianca dopo che la cancelliera Angela Merkel ha rifiutato il suo invito a partecipare di persona per la pandemia di coronavirus. Il presidente americano intende organizzare il vertice a settembre.
Annunciando che posticiperà l'evento, Trump ha detto ai cronisti di voler invitare anche la Russia - sospesa dal 2014 per l'annessione della Crimea - e altri Paesi come la Corea del Sud, l'Australia e l'India. Un suo consigliere, scrive il New York Times, ha spiegato che l'idea è quella di unire i tradizionali alleati per discutere della Cina, diventata un Paese rivale strategico degli Stati Uniti.
«Non penso che il G7 rappresenti quello che sta succedendo nel mondo. è un gruppo molto obsoleto di Paesi», ha spiegato. L'idea di invitare Mosca, però, è destinata a irritare altri membri del G7.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!