Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«Se Trump pensa di curare il Covid con i solarium sta sbagliando»

Gli esperti criticano l'ultima proposta del presidente statunitense. E anche Biden dice la sua
keystone-sda.ch / STF (Alex Brandon)
«Se Trump pensa di curare il Covid con i solarium sta sbagliando»
Gli esperti criticano l'ultima proposta del presidente statunitense. E anche Biden dice la sua
I produttori di disinfettante costretti ad avvertire la clientela: il liquido non va iniettato
WASHINGTON - Non poteva che sollevare un vespaio di polemiche l'ultimo suggerimento in campo medico di Donald Trump, che nelle scorse ore ha fantasticato - sotto lo sguardo perplesso di alcuni membri della task force della Casa Bianca - sull'idea di ...

WASHINGTON - Non poteva che sollevare un vespaio di polemiche l'ultimo suggerimento in campo medico di Donald Trump, che nelle scorse ore ha fantasticato - sotto lo sguardo perplesso di alcuni membri della task force della Casa Bianca - sull'idea di fare ricorso a «ultravioletti» e «iniezioni di disinfettante» per combattere il Covid-19. E una prima riposta dagli esperti non ha tardato ad arrivare.

«Se il Presidente pensa che i solarium possano curare il coronavirus si sbaglia. Non succederà», ha dichiarato alla CNN il dottor Jonathan Reiner, rinomato cardiologo e direttore del Cardiac Catheterization Laboratory dell'Ospedale universitario George Washington, invitando Trump a lasciare le analisi mediche ai professionisti.

Più duro è stato il dottor Vin Gupta, pneumologo ed esperto di politiche sanitarie globali, che si è soffermato in particolare sulla proposta di utilizzare la candeggina come possibile terapia. «L'idea di iniettare o ingerire qualsiasi tipo di detergente nel corpo è irresponsabile e pericolosa», ha detto a NBC News, aggiungendo: «È un metodo comune che le persone utilizzano quando vogliono suicidarsi».

Le critiche, con toni più costruttivi, sono arrivate anche dalla politica. Lo stesso Joe Biden, che il prossimo novembre sfiderà Donald Trump alle elezioni, ha commentato le parole del Commander-in-chief statunitense su Twitter. «Ultravioletti? Iniezioni di disinfettante? Io ho un'idea, Signor Presidente: fare più test. Adesso. E fornire al personale medico il materiale di protezione di cui hanno bisogno».

I produttori di disinfettante costretti a intervenire - L'idea di Donald Trump ha costretto gli stessi produttori di disinfettante ad avvisare di non iniettarsi il liquido. RB, che produce marchi molto diffusi come Lysol e Dettol, ha diffuso una nota nella quale si mette in guardia la clientela dai rischi derivanti da questa pratica.

«Come leader globali di prodotti per l'igiene e la salute ci corre l'obbligo di chiarire che in nessuna circostanza i nostri prodotti devono essere somministrati all'interno del corpo umano: attraverso iniezioni, ingestione o qualunque altra via». Trump non viene mai citato, ma il riferimento è chiaro...

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE