Asilo per l'albino africano perseguitato dagli stregoni

MADRID - Il ministero degli Interni di Madrid ha avviato "in tempi da record" la pratica di asilo per il giovane albino africano giunto due settimane fa nelle Canarie con un barcone di immigrati clandestini e che afferma di essere in pericolo nel suo Paese perché perseguitato da stregoni per il colore dei suoi capelli e della sua pelle: lo riferisce il quotidiano Abac.
Il caso di Morzy, 18 anni, di cui non è noto il Paese di origine, ha avuto ampia eco nei giorni scorsi nella stampa spagnola. Il giovane, un africano subsahariano, ha la pelle bianca, quasi trasparente, per la totale assenza di melanina.
"Il mio corpo - afferma - è ricercato per essere usato in rituali di stregoneria". Secondo il quotidiano El Mundo, benché il principale nemico degli africani albini siano le radiazioni ultraviolette, essi sono esposti anche alle discriminazioni e alle superstizioni locali, e si ha notizia di "persecuzioni e omicidi frutto di superstizioni secondo le quali i loro organi attraggono la ricchezza".
L'ufficio per l'Asilo e i Rifugiati del ministero degli Interni, ha precisato Abc, ha accettato di istruire la richiesta e lo ha fatto "in tempi da record".
ats/ansa
Foto apertura: Keystone AP Carlos Moreno





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!