Crollo parcheggio sotterraneo: forse 7 morti, estratti 5 corpi
SOLETTA - I corpi di cinque pompieri sono stati recuperati, ma dovrebbe essere di sette il bilancio finale delle vittime rimaste sotto le macerie di un parcheggio sotterraneo di Gretzenbach, nel canton Soletta, crollato in seguito a un incendio scoppiato all'alba di oggi.
Le squadre di soccorso, dopo aver lavorato tutto il giorno nella speranza di trovare superstiti, sono riuscite verso le cinque di sera a praticare un foro nel blocco di cemento crollato sui vigili del fuoco e in seguito a recuperare i cadaveri di cinque di loro. Gli altri due sono stati localizzati ma delle placche di cemento armato impediscono di riportarli in superficie. Non danno alcun segno di vita, e le probabilità che siano in vita sono alquanto esigue, ha precisato la polizia cantonale solettese. Le ricerche proseguiranno durante la notte.
Le vittime erano abitanti di Schönenwerd e Gertzenbach, ha detto in serata il sindaco di quest'ultimo villaggio. Fra loro diversi padri di famiglia. Le cause dell'incendio e del crollo del soffito sono ancora ignote.
I pompieri erano intervenuti poco dopo le 6 nel parcheggio sottoreano perché tre auto erano in fiamme. Improvvisamente verso le 7:30 una parte del soffitto del garage è crollato sopra una decina di vigili del fuoco. Tre sono riusciti a liberarsi da soli mentre un quarto è stato portato in salvo dai colleghi. Sette invece sono rimasti intrappolati sotto le macerie.
Circa 200 soccorritori, tra poliziotti, pompieri e militari, hanno lavorato tutto il giorno senza sosta per tentare di estrarre vivi i sette. Fin verso le 10 del mattino circa c'erno ancora stati contatti radio con i vigili sepolti, tutti dotati di maschera antigas e di riserve di ossigeno per circa sette ore. I lavori di sgombero si sono rivelati difficli malgrado l'ausilio di speciali macchinari. Si è dovuto infatti procedere con molta cautela per evitare ulteriori crolli.
È stata aperta un'inchiesta per appurare come mai abbia ceduto una parte di soffitto di 30 metri per 30, ha precisato la polizia cantonale. Le indagini potranno durare diversi giorni o settimane, ha spiegato il giudice istruttore Urs von Felten.
Parenti e amici dei dispersi sono assistiti da un'équipe di psicologi.
Il parcheggio, che dispone di un centinaio di posti auto, è situato in un quartire abitativo. In totale 33 appartamenti sono stati evacuati durante l'incendio. Gli inquilini, ospitati per alcune ore in una vicina palestra, hanno potuto tornare nelle loro abitazioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!