Cerca e trova immobili
SVEZIA

Scaricare film e musica diventa religione

Si chiama Copimismo, ed è stata legalizzata dopo due anni di battaglia
Foto Keystone
Scaricare film e musica diventa religione
Si chiama Copimismo, ed è stata legalizzata dopo due anni di battaglia
STOCCOLMA - Che la pratica di scaricare film e musica illegalmente abbia molti adepti non è una novità, ma in Svezia è diventata una vera e propria religione riconosciuta: il Copimismo è stato infatti ufficialmente...

STOCCOLMA - Che la pratica di scaricare film e musica illegalmente abbia molti adepti non è una novità, ma in Svezia è diventata una vera e propria religione riconosciuta: il Copimismo è stato infatti ufficialmente registrato dopo una battaglia durata due anni.

Per la Chiesa del Copimismo, si legge nel sito ufficiale, "l'informazione è santa, e copiarla è un sacramento centrale per l'organizzazione e i suoi membri". "Essere riconosciuti dallo stato svedese - si legge ancora - è un passo verso il giorno in cui potremo vivere la nostra fede senza la paura di persecuzioni".

L'idea di formalizzare in un vero e proprio culto una pratica piuttosto diffusa è venuta a Isak Gerson, uno studente di filosofia. Tra i simboli sacri della neonata chiesa ci sono i tasti Ctrl C e Ctrl V, e il 'culto' non richiede un 'battesimo' formale: "Basta sentire l'atto del copiare e condividere le informazioni come una chiamata sacra - si legge ancora sul sito - per farlo noi organizziamo dei 'copyacting', dei servizi religiosi in cui i copimisti condividono le informazioni con gli altri".

Il sito si chiude con quello che è il primo comandamento della 'Chiesa copimista'. "Copia e semina".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE