Cerca e trova immobili

LUGANOBasta diete e insoddisfazione, ecco il coach per uno stile di vita sano

06.02.23 - 12:00
Partirà a Lugano il corso per diventare coach nutrizionale e MindfulEating Trainer®
Depositphotos (SolidPhotos)
Basta diete e insoddisfazione, ecco il coach per uno stile di vita sano
Partirà a Lugano il corso per diventare coach nutrizionale e MindfulEating Trainer®

LUGANO - Avere un sano rapporto con il cibo e con il proprio corpo oggi è sempre più difficile, vita frenetica e modelli irraggiungibili possono mettere a dura prova, soprattutto i più giovani. Insoddisfazione e sensi di colpa possono influire anche sulla nostra serenità emotiva.

Per aiutare a conquistare uno stile di vita sano e un approccio consapevole all’alimentazione è cresciuta negli ultimi anni la figura del Coach della nutrizione. Il centro di formazione UpMind ha deciso di rafforzare le competenze di questa professione lanciando in Ticino il corso per diventare coach nutrizionale e MindfulEating Trainer®. 

“L’obiettivo di questi professionisti è quello di promuovere un approccio che permetta alla persona di lavorare sul piano comportamentale, emotivo e motivazionale. In questo modo sarà possibile ottenere risultati positivi, duraturi e concreti”, spiega la responsabile Clara Podestà, che ha creato il metodo e il programma unitamente all’Esperta di Nutrizione Manuela Casellini e alla Psicologa Pierpaola Roda.

Clara Podestà, chi si rivolge a un coach nutrizionale e MindfulEating Trainer®?
Si tratta di un professionista che può operare unicamente su soggetti sani, ovvero esenti da patologie. Al contrario è importante rivolgersi a medici o dietologi. Si tratta quindi di offrire un intervento di tipo preventivo. 

Quali sono le difficoltà più comuni?
Chi desidera ritrovare la forma fisica spesso si affida a piani alimentari restrittivi. Le persone vogliono dimagrire subito e pensano di poterlo fare con diete temporanee, ma questo non porta quasi mai a una soluzione. Il senso di colpa e il fallimento che spesso portano con sé, a lungo andare risultano essere deleteri per il benessere psico-fisico della persona. Bisogna quindi focalizzarsi sul perché la persona mangia troppo o perché si alimenta male, ponendo il focus sia sull’aspetto motivazionale sia su quello emotivo-comportamentale. Senza dimenticare che gli obiettivi di peso e di forma fisica devono essere realistici per la persona.

Qual è il valore aggiunto del concetto MindfulEating Trainer®?
L’approccio integrato permette alla persona di sviluppare nuove strategie che diventano un vero e proprio stile di vita, nel rispetto di sé stessa. Si pone l'accento sul comportamento alimentare, sul riconoscimento delle diverse tipologie di fame, sulla consapevolezza di sé. La perdita di peso in questo caso deriverà da un miglioramento della propria routine e del proprio mindset e non da una dieta. Solo in questo modo la persona potrà raggiungere con serenità e in modo duraturo i risultati che cerca.

Ci sono tante persone interessate a diventare coach nutrizionisti?
Sì, tuttavia queste sono tematiche molto stimolanti anche dal punto di vista personale. Spesso vi sono richieste anche da parte di mamme che vogliono acquisire tutte le competenze per accompagnare i loro figli nella costruzione di una sana alimentazione e un corretto rapporto con il cibo e il proprio corpo.

UpMind Sagl, via Camara 52, 6932 Lugano-Breganzona - www.upmind.ch

Corso in partenza SABATO 25 FEBBRAIO 2023. Lezioni al weekend e al martedì sera. Formula online e in presenza (al sabato) a Lugano presso il Canvetto Luganese in via R. Simen 14b. 220 ore di formazione (25/02/2023-18/11/2023).  8 posti disponibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE