Noce di cocco tutti i giorni. Ecco perché sì

Molte proprietà benefiche e un gusto rinfrescante rendono il frutto esotico un alimento estivo per eccellenza
Molte proprietà benefiche e un gusto rinfrescante rendono il frutto esotico un alimento estivo per eccellenza
LUGANO - La noce di cocco è il fresco e gustoso frutto della palma. Sarà perchè cresce sulle spiagge in riva ai mari e agli oceani. Sarà per l'abbondanza di caldo e sole che richiede durante la crescita, la noce di cocco è il frutto principe dell'estate. La pianta è di probabile origine dell'arcipelago indonesiano ma è oggi diffusa e coltivata in tutte le regioni tropicali. In Europa la noce è nota solo dal 1500 d.C circa, da dopo la scoperta dell'America dove invece era già presente. Le varietà di piante di palma sono numerose e diverse tra di loro così che di conseguenza pure le noci possono essere di colore, grandezza e forma differenti.
Consigli per l’acquisto - La noce di cocco si trova facilmente in tutti i supermercati o nei negozi di vendita diretta di frutta e verdura. Prima dell'acquisto, se intera e non già pronta per il consumo in forma essiccata, tagliata o grattugiata, bisogna scuotere la noce per verificare la presenza dell'acqua al suo interno. La noce infatti è composta da acqua per quasi la metà, il resto sono zuccheri, grassi, carboidrati e fibre. Già questi nutrienti rendono la noce di cocco un alimento completo dal punto di vista nutrizionale.
Un cocco al giorno - Otre ad un sapore fantastico e altamente rinfrescante, le proprietà benefiche del frutto esotico sono date dalla presenza nella polpa dei più importanti sali minerali tra cui zinco, potassio, ferro, magnesio, e fosforo. Il potassio in particolare calma i nervi e possiede importanti proprietà ricostituenti. Non mancano le preziosissime vitamine: B1, B2 C ed E. Le noci di cocco contengono inoltre degli importanti acidi grassi che aiutano ad abbassare i valori di colesterolo e riducono drasticamente l'insorgere di malattie cardiache. Questi inoltre riducono l'appetito e facilitano l'apparato digestivo nel suo importante compito. Il latte di cocco non contiene ovviamente lattosio, ma grazie all'apporto di acido laurico, contribuisce comunque al benessere delle ossa.
Il latte di cocco, che si può produrre in casa facilmente frullando l'acqua di cocco e la polpa e lasciandolo riposare in frigo almeno una notte, è spesso utilizzato anche per la preparazione in ambito cosmetico di creme, lozioni e saponi.
Problemi ad aprire la noce? Su Youtube un video spiega come ottenere il buon frutto da consumare, facilmente e senza danni.





