Cerca e trova immobili
GAMES

“Fifa 22”: a metà tra un gran gol e un'occasione persa

L'ultimo capitolo della saga sportiva EA è promosso. Ma l'atteso salto nella next-gen deve ancora compiersi
Electronic Arts
“Fifa 22”: a metà tra un gran gol e un'occasione persa
L'ultimo capitolo della saga sportiva EA è promosso. Ma l'atteso salto nella next-gen deve ancora compiersi
LUGANO - Le caldarroste, le giornate che iniziano ad accorciarsi sempre più e gli oramai vetusti meme “vintage” sui Green Day. Proprio come loro, anche l'arrivo puntuale di ogni nuovo capitolo della serie Fifa ha quell'inconfondibi...

LUGANO - Le caldarroste, le giornate che iniziano ad accorciarsi sempre più e gli oramai vetusti meme “vintage” sui Green Day. Proprio come loro, anche l'arrivo puntuale di ogni nuovo capitolo della serie Fifa ha quell'inconfondibile retrogusto dell'autunno che incombe.

E proprio come la stagione, con i suoi colori sgargianti ma inconfondibili, anche “Fifa 22” si presenta in quella che ormai è la sua consueta veste agrodolce: un titolo perlopiù appagante e dal gameplay un poco più strutturato, ma che in sostanza non ha compiuto chissà quale passo avanti nel corso degli ultimi dodici mesi.

A scanso di equivoci: “Fifa 22” è un buon gioco. Buonissimo sotto alcuni aspetti. La resa grafica è ottima e la fluidità dei movimenti degli uomini in campo - che può avvalersi della complicità della nuovissima tecnologia Hypermotion - è di quelle capace di trarre in inganno chi si trova a passare per caso davanti al televisore e a chiedersi: «Perché stanno giocando a quest'ora?».

Se negli anni i ragazzi di EA, e questo è un grande pregio, hanno reso il gioco sempre più “impegnativo” da un punto di vista tattico - nel senso che avere almeno un minimo d'infarinatura sui movimenti reali da attuare sul manto verde dà un vantaggio anche con il joypad fra le mani -, il gameplay non si mostra però sempre in palla e soffre di qualche calo di dinamicità.

In conclusione, siamo davanti a un signor gioco, che farà felici i più ma lascerà nella testa di molti (soprattutto chi lo giocherà su di una console next-gen) un tarlo sul fatto che avrebbe potuto essere ancora meglio. In altre parole: al triplice fischio i ragazzi di EA portano senza dubbio a casa i tre punti; ma considerate le forze in campo era lecito aspettarsi qualche gol in più.

VOTO: 8,5

“Fifa 2022” è disponibile per tantissime console, noi lo abbiamo provato su Playstation 5 su di una copia gentilmente messa a disposizione da Electronic Arts.

SR

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE