Cerca e trova immobili
GAMES

Quella Curon sommersa che rivive grazie a un videogioco

L'italiano“A Painter's Tale: Curon” è un esperimento coraggioso che unisce la valorizzazione del territorio al videogame
Quella Curon sommersa che rivive grazie a un videogioco
Monkey Tales
Quella Curon sommersa che rivive grazie a un videogioco
L'italiano“A Painter's Tale: Curon” è un esperimento coraggioso che unisce la valorizzazione del territorio al videogame
BOLOGNA - Che i videogiochi non fossero solo azione e bassi istinti, già lo si sapeva. Che potessero essere anche un mezzo per far conoscere, e valorizzare, il territorio forse un pochino meno. Un esempio nostrano lo troviamo in quella perla s...

BOLOGNA - Che i videogiochi non fossero solo azione e bassi istinti, già lo si sapeva. Che potessero essere anche un mezzo per far conoscere, e valorizzare, il territorio forse un pochino meno.

Un esempio nostrano lo troviamo in quella perla seminascosta per pc de “I Misteri di Maggia” (se la googlate la trovate, è pure gratis) uno più recente, e made in Bologna, è questo interessantissimo “A Painter's Tale: Curon”.

Co-realizzato dallo studio bolognese Monkey Tales e dall'Italian Videogame Program, che si occupa proprio di far entrare le bellezze dell'Italia reale... nel virtuale, è da poco disponibile per computer attraverso la piattaforma Steam.

Ambientato nel celebre borgo altoatesino del titolo, è un poetico viaggio nel tempo per scoprire la storia – e le storie – dietro all'allagamento che ne cambierà per sempre l'aspetto. Il gioco di Monkey Tales esce qualche mesetto dopo la serie-fenomeno di Netflix ma, evidentemente, non ci ha nulla a che vedere, per toni e temi.

L'idea è quella di riportare in vita a suon di poligoni, quel borgo sommerso dalle acque negli anni '50. In questo senso la ricostruzione è certosina, basata su documenti d'epoca, e veramente piacevole da vedere.

Un altro approccio è stato scelto per i personaggi, più stilizzati e che strizzano l'occhio all'estetica in stile “Minecraft”. Se al primo colpo d'occhio la cosa può straniare, basta poco per farci l'abitudine e apprezzarla come scelta anche coraggiosa.

“A Painter's Tale” è un gioco d'avventura nel senso classico del termine, aspettatevi quindi dialoghi ed enigmi (mai troppo difficili, però) ma soprattutto tanta esplorazione.

E così, lo scarpinare in cerca d'oggetti e indizi, ci porterà a conoscere la cittadina che ormai non c'è più: fra luoghi e persone. Menzione obbligatoria meritano i vari quadri presenti nel gioco (in fin dei conti è la storia di un pittore) tutti davvero molto suggestivi.

Insomma, anche considerato il prezzo davvero budget, un bel viaggio che merita di essere fatto.

VOTO: 8,5

“A painter's Tale: Curon”, è disponibile per Pc Windows e MacOS, attraverso la piattaforma Steam. È stato recensito grazie a una copia gentilmente fornita da Italian Videogame Program.

ZAF

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE