Pino Daniele all'Arcimboldi di Milano

"La Grande Madre Tour", due date in agenda
MILANO - Pino Daniele è partito per un tour che lo vedrà protagonista nei maggiori teatri e palasport italiani. Il cantautore e musicista napoletano sarà anche a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, il 13 ed il 14 maggio per due date all’insegna del blues e del suo inconfondibile “rock mediterraneo”.
Musica etnica, jazz, rock, fusion e musica popolare: sono questi i generi che, da sempre, ispirano l’artista più “black” d’Italia. Il suo personalissimo sound, da lui stesso definito “tarumbo”, a indicare la mescolanza di tarantella e blues , lo ha reso uno degli artisti più amati dalla penisola, regalandogli numerosi successi sia a livello nazionale sia a livello internazionale e portandolo al cospetto di mostri sacri della musica come Bob Marley, Ritchie Havens, Pat Metheny e Mel Collins.
Il suo ultimo album, “La Grande Madre”, uscito il 20 marzo scorso e contenente undici inediti, la cover “Wonderful Tonight di Eric Clapton, con testo tradotto in italiano dallo stesso Pino, e “Searching For The Water Of Life”, dedicato a Save the Children, a supporto della campagna Every One, segna la fine della sua collaborazione con le major discografiche e l’inizio di una nuova avventura con la sua etichetta indipendente “Blue Drag”.
Più carico che mai, Pino Daniele è pronto a ripercorrere con coloro che lo seguono fin dagli esordi tutti i suoi 35 anni di carriera, riproponendo e reinterpretando i suoi pezzi più rappresentativi, riarrangiati in una nuova veste, grazie al contributo degli autorevoli musicisti che lo accompagneranno per tutte le date della tournèe: Omar Hakim alla batteria, Rachel Z al piano, Gianluca Podio alle tastiere e Solomon Darsey al basso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!