E' morto Mario Clementoni, l'imprenditore dei giocattoli

L'87enne aveva fondato a Recanati (MC) negli anni '60 la Clamentoni, azienda produttrice di giocattoli conosciuta in tutto il mondo
ANCONA - È morto a 87 anni Mario Clementoni, l'imprenditore che a Recanati (Macerata) fondò l'omonima azienda di giocattoli, leader nel settore. Sono firmati 'Clementoni' alcuni dei giochi educativi più diffusi degli ultimi decenni. I funerali dell'imprenditore, che si è spento stamani nella sua abitazione, si svolgeranno domani alle 11 nel Duomo di Recanati.
Clementoni era nato nel 1925 a Potenza Picena. Si era diplomato presso l'Istituto industriale 'Montani' di Fermo, dedicandosi fin da subito a inventare giocattoli per ragazzi nel garage di casa, la sua prima 'fabbrica'.
Nel 1963 il salto di qualità, con la costruzione del grande stabilimento 'Clementoni' a Fontenoce di Recanati. I giochi 'intelligenti' nascono negli anni Settanta: con i primi giochi di prestigio 'Portobello', 'Befana' o 'Mago Silvan'. Poi vennero i giochi a quiz (in uno dei quali compariva anche l'allora presidente del Consiglio Giulio Andreotti) e il 'Sapientino' nelle sue diverse formulazioni.
Negli ultimi anni, l'imprenditore aveva fatto un passo indietro in azienda, per lasciare spazio ai figli. Lascia la moglie Matilde e i figli Giovanni, Stefano, Pierpaolo e Patrizia.
Ats






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!