È stato presentato il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2022

La principale innovazione? L'apertura alla lingua inglese nella serata delle cover
La principale innovazione? L'apertura alla lingua inglese nella serata delle cover
SANREMO - Ci sono alcune novità che riguardano l'edizione 2022 del Festival di Sanremo. Sono contenute nel Regolamento della kermesse musicale, che andrà in scena al Teatro Ariston dall'1 al 5 febbraio del prossimo anno.
In gara ci saranno 22 artisti scelti da Amadeus (alla sua terza volta da presentatore e direttore artistico) e i due vincitori di Sanremo Giovani. La serata delle cover è stata confermata, ma con una novità: gli sfidanti, che potranno esibirsi da soli o con un ospite come nelle passate edizioni, potranno pescare anche dal repertorio internazionale degli anni '60, '70 e '80. Quindi il Festival della canzone italiana si apre anche alla lingua inglese.
Cambia poi il meccanismo del voto: i giornalisti accreditati saranno divisi in tre categorie nelle prime due serate (carta stampata e tv, radio, Web). Nelle ultime due serate, invece, il loro voto tornerà a essere "amalgamato" e si aggiungerà al giudizio del pubblico: il Televoto da una parte e l'ulteriore novità 2022, la giuria "Demoscopica 1000" composta da mille soggetti selezionati (accuratamente, assicurano gli organizzatori) secondo criteri di età e provenienza geografica. Essi voteranno tramite una app creata per l'occasione.
La gara 2022 sarà senza eliminazioni: tutti i partecipanti resteranno in gara fino alla serata conclusiva di sabato 5 febbraio, al termine della quale verrà proclamato il vincitore.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!