Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Mal di schiena: solo 4 terapie alternative su 25 sono efficaci

Soltanto l'agopuntura, i massaggi, il tai chi e lo yoga alleviano davvero i sintomi.
www.colourbox.com
Mal di schiena: solo 4 terapie alternative su 25 sono efficaci
Soltanto l'agopuntura, i massaggi, il tai chi e lo yoga alleviano davvero i sintomi.
ABERDEEN - Oltre che assumendo farmaci, il mal di schiena può essere curato affidandosi a  terapie alternative ossia metodi che utilizzano cure naturali o esercizi muscolari per alleviare il dolore che, a volte, può essere ...

ABERDEEN - Oltre che assumendo farmaci, il mal di schiena può essere curato affidandosi a  terapie alternative ossia metodi che utilizzano cure naturali o esercizi muscolari per alleviare il dolore che, a volte, può essere davvero acuto. Ma sono davvero efficaci? Secondo alcuni ricercatori dell’università di Aberdeen solo 4 terapie alternative su 25 avrebbero davvero effetti positivi per la cura del mal di schiena.

Gli studiosi hanno passato in rassegna 53 studi precedenti riguardanti proprio le terapie non-tradizionali utilizzate per la cura di dolori muscolo-scheletrici per un totale di 6.000 pazienti osservati. Tra i 25 metodi presi in considerazione dagli studi c’erano, solo per citarne alcuni, l’agopuntura, i massaggi, il tai chi, lo yoga, l’aromaterapia, la reflessologia, la musicoterapia e lo shatsu. Stando ai dati analizzati, solo i primi quattro metodi sarebbero efficaci per la cura di artriti e dolori alla schiena mentre le altre 21 pratiche alternative non darebbero alcun beneficio.

Nello specifico, l’agopuntura e il tai chi sarebbero un vero toccasana per alleviare i sintomi dell’artrite; per la fibromialgia sarebbero adatti l’agopuntura e i massaggi mentre per una schiena infiammata sarebbe opportuno praticare dello yoga. Per tutte le altre terapie alternative, quindi, non c’è prova dei loro effetti benefici nella cura di tali patologie e, come ha spiegato Gareth Jones, coordinatore dello studio “possono essere uno spreco di denaro (…) Ogni anno si stima che si spendano 250 milioni di sterline in medicine complementari, inclusi gli integratori. Un'enorme spesa per qualcosa per cui non vi è la dimostrazione che funzioni".

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE