Cerca e trova immobili

ArchivioFrigoriferi

13.08.03 - 17:58
Frigoriferi

Raccolta e smaltimento
Nel 1996 sono pervenuti circa 3’000 frigoriferi nei 4 centri regionali presenti nel nostro Cantone elencati qui di seguito (vedi Allegato 2):

    • Coldrerio (ESR-Valle della Motta);
    • Bioggio (ESR);
    • Riazzino presso una ditta privata (CIR);
    • Biasca (CNU).

Da questi centri di raccolta i frigoriferi vengono inviati oltre Gottardo a ditte abilitate (sono attualmente 8) per lo smaltimento dalla SENS. Fino alla fine del 1994 i frigoriferi venivano trasferiti direttamente dai vari centri cantonali alle ditte di smaltimento in Svizzera interna.
A partire dal 1995, vengono trattati preliminarmente a Giubiasco, nell’ambito di un programma occupazionale organizzato dalla Caritas. In seguito sono trasferiti a Rothrist presso una delle ditte abilitate allo smaltimento. Il CNU, per contro, invia i frigoriferi raccolti nel proprio comprensorio direttamente ad Altdorf presso un’altra delle ditte autorizzate allo smaltimento.
Il mercato concernente la raccolta e lo smaltimento dei frigoriferi ha assunto in Ticino negli ultimi tempi un interesse particolare in considerazione dei costi di consegna praticati (vignetta obbligatoria) per la riconsegna
presso i centri regionali autorizzati.
La diminuzione dei quantitativi consegnati nel 1996 e la tendenza dell’inizio del 1997 (t 45 in 6 mesi) potrebbe avvalorare la tesi secondo cui i frigo, anziché essere smaltiti convenientemente, prendono effettivamente altre strade (ingombranti ferrosi o esportazione). La Sezione protezione aria e acqua ha perciò invitato i Comuni a mettere in atto misure di controllo in modo da evitare eventuali smaltimenti abusivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE