Cerca e trova immobili

CANTONEA un mese dalla scomparsa, ecco le grafiche di Dario Fo

11.11.16 - 06:00
Da domani all'8 dicembre lo Spazio Officina di Chiasso ospita la mostra "Donazioni I: Percorsi della Creatività dal Novecento al Nuovo Millennio". Oggi alle 18.30 l'inaugurazione
A un mese dalla scomparsa, ecco le grafiche di Dario Fo
Da domani all'8 dicembre lo Spazio Officina di Chiasso ospita la mostra "Donazioni I: Percorsi della Creatività dal Novecento al Nuovo Millennio". Oggi alle 18.30 l'inaugurazione

CHIASSO - L’esposizione traccia dei “Percorsi” dall’inizio del Novecento fino a oggi attraverso una selezione di opere donate da grandi maestri, giovani talenti e filantropi a partire dal 2010 e confluiti nella collezione del m.a.x. museo. 

Da sabato 12 novembre a giovedì 8 dicembre 2016, Spazio Officina di Chiasso, adiacente al m.a.x. museo, ospita così "Donazioni I", una mostra che attraversa tutto il Novecento e approda ai giorni nostri con una scelta di pezzi di un centinaio di artisti: grafiche, dipinti, opere materiche, collage e libri d’artista. Intorno al fil rouge della “creatività” che caratterizza la stagione espositiva 2016–2017, è così possibile raccontare oltre un secolo, toccando le varie avanguardie e correnti: dalla pittura metafisica a quella surreale, dall’arte concreta all’informale, dalla pittura analitica all’espressione concettuale, dal Minimalismo alla Transavanguardia, dalla fotografia appropriazionista alla “cultura beta-amiloide”.

Le grafiche di maestri indiscussi del XX secolo dialogano con i lavori di artisti più giovani e promettenti. Per ogni autore sarà proposta una scelta critica di opere, intorno al tema della “creatività”. L’esposizione si apre con le grafiche donate nel 2010 da Gillo Dorfles e con le grafiche donate nel 2011 da Dario Fo; a entrambi il m.a.x. museo ha dedicato una mostra: “Gillo Dorfles. Movimento Arte Concreta (1948–1958)” (fra settembre e novembre 2010) e “Dario Fo. La pittura di un narratore” (dal settembre 2011 al gennaio 2012).

La rassegna – a cura di Luigi Sansone, storico e critico d’arte contemporanea, nonché membro del comitato scientifico del museo, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e di Spazio Officina – s’inserisce nel filone della “grafica contemporanea” con l’intento di rendere pubblica la conoscenza delle opere confluite nella collezione di Chiasso da artisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura a partire dal 2010, grazie anche alla sinergia con l’associazione amici del m.a.x. museo.

"Donazioni" I è la prima mostra allestita con opere della collezione del museo; inaugurato il 12 novembre 2005 su iniziativa della Fondazione Max Huber-Kono di Chiasso, dal 2010 il m.a.x. museo è diventato, come pure Spazio Officina, un’istituzione pubblica del Comune di Chiasso.

Se da un canto, quindi, le mostre e gli eventi promossi traducono la missione divulgativa del museo come luogo aperto, da vivere con gli altri, dove fare esperienze e fruire di occasioni di confronto e di avvicinamento all’arte, le “Donazioni” riflettono questo senso di “condivisione” col pubblico dell’arte, della bellezza e della creatività.

Accompagna l’esposizione un catalogo in forma di “raccoglitore a schede” che presenta una selezione delle opere in mostra (a cura di Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini, Progetto Stampa, Chiasso 2016, CHF/Euro 22.-): uno strumento in continua crescita, poiché la mostra è concepita come un appuntamento ricorrente che si riproporrà nella programmazione di Spazio Officina con altre opere e altri autori. Si tratta, perciò, di una prima tappa di una serie di mostre con cadenza triennale.

Tra i numerosi artisti in mostra anche Sandro Martini, Matteo Martini, Bruno Querci, Carlo Ciussi, Mario Nigro, Valentino Vago, Walter Valentini, Nunzio Quarto, Gianfilippo Usellini, Attilio Alfieri, Alberto Croce e Salvatore Scarpitta.

Sono possibili visite guidate per associazioni, gruppi e scolaresche su prenotazione (eventi@maxmuseo.ch).

L’inaugurazione di “Donazioni I. Percorsi della creatività dal Novecento al Nuovo Millennio” ha luogo oggi, venerdì 11 novembre, alle 18.30, presso Spazio Officina di Chiasso alla presenza di Davide Dosi (capo Dicastero Educazione e Attività culturali di Chiasso), Gillo Dorfles (artista, critico d’arte e professore emerito di estetica), così come dei curatori Luigi Sansone (storico e critico d’arte contemporanea) e Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice del m.a.x. museo e di Spazio Officina). Saranno presenti gli artisti. Al termine del vernissage sarà offerto un aperitivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE