Tre giorni di Beatles e... Barre

La 23esima edizione dei Bellinzona Beatles Days prende il via giovedì pomeriggio tra documentari, gemellaggi e tanta musica
BELLINZONA - Ci siamo: tra poche ore prenderà il via la 23esima edizione dei Bellinzona Beatles Days, la rassegna che trasforma la capitale ticinese in un pezzo di Liverpool. Il festival, organizzato come da tradizione dalla Fondazione del Patriziato, animerà il centro cittadino e in particolare Piazza del Sole da giovedì 12 a sabato 14 giugno.
Si parte giovedì 12 alle 18: nella Sala del Consiglio comunale è in programma la proiezione del documentario "Good Ol'Freda: The Beatles Secretary Story", che ripercorre la nascita del mito dei Beatles attraverso immagini di repertorio e una lunga intervista a Freda Kelly, storica segretaria del gruppo, che al termine della proiezione dialogherà con il pubblico presente.
Venerdì 13 la rassegna si sposterà in Piazza del Sole con una serata che si inizia alle 19 e avrà quale protagonista principale Jethro Tull’s Martin Barre, la band con cui lo storico chitarrista di una delle più influenti formazione del folk-prog-rock britannico ripercorrerà la sua ultraquarantennale carriera che ha regalato grandi classici tra cui "Aqualung", "Thick As A Brick", "Bourée", "Living in The Past", "Too Old to Rock ’n’ Roll: Too Young to Die". Prima del suo concerto esibizioni anche di Dj. Kiko, Kiliradio e Mrs IZ and The Wild Cats.
Sabato 14 i Bellinzona Beatles Days animeranno la città sin dal mattino: dalle 9.30 in Piazza Buffi è infatti in programma un mercato del disco seguito, dalle 10.30, dalle esibizioni di Maurizio Malano e The Instant Karma. Alle 19 si tornerà in Piazza del Sole dove si esibiranno nell’ordine Rolando Giambelli, Maddalena Caputo e Marco Zappa Family & Friends. Quindi giungerà il momento del gemellaggio ufficiale tra la kermesse bellinzonese e la celebre International Beatleweek di Liverpool, rappresentata dal suo responsabile Jon Kaets.
La serata, interamente consacrata al repertorio degli “scarafaggi”, si concluderà con il ritorno in Ticino della più celebre tribute-band beatlesiana del mondo, i britannici The Cavern Beatles. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. I dettagli del programma su www.beatlesdays.ch