Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Bellinzona Beatles Days, al via l'omaggio a Fab Four e ai grandi del rock

Prende il via questa sera la 20esima edizione, articolata in tre ricche serate
BELLINZONA BEATLES DAYS
I grandi ospiti dei Bellinzona Beatles Days.
Bellinzona Beatles Days, al via l'omaggio a Fab Four e ai grandi del rock
Prende il via questa sera la 20esima edizione, articolata in tre ricche serate
BELLINZONA - È tutto pronto in Piazza del Sole per la 20esima edizione dei Bellinzona Beatles Days, che prende il via questa sera e prosegue fino a sabato 21 maggio. Una scintillante edizione giubilare, che segna il ritorno dal vivo dopo la p...

BELLINZONA - È tutto pronto in Piazza del Sole per la 20esima edizione dei Bellinzona Beatles Days, che prende il via questa sera e prosegue fino a sabato 21 maggio.

Una scintillante edizione giubilare, che segna il ritorno dal vivo dopo la pausa forzata di due anni causata dal Covid. L'evento, com'è noto, è diventato tra i più importanti del panorama musicale ticinese e ha assunto da tempo una valenza internazionale, con la sua duplice funzione di omaggio ai Fab Four e di valorizzazione di grandi band o artisti che hanno fatto la storia del rock nell'ultimo mezzo secolo.

Questa sera si comincia - grazie a una collaborazione tra gli organizzatori della Fondazione del Patriziato e la sezione bellinzonese della Croce Verde che nell’occasione festeggia il suo centenario di attività – con Dodi Battaglia, lo storico chitarrista dei Pooh e protagonista di un capitolo importante della storia della musica pop italiana.

Venerdì 20 maggio, dopo un’apertura di serata affidata a Dj Kiko e ai Gambl3rs, sarà la volta degli Extra, supergruppo formato da alcuni ex componenti di prestigiose band quali Mito New Trolls, l’Equipe 84, i Gens eccetera. A guidarli la storica e graffiante voce di Bernardo Lanzetti, già cantante della PFM. Dopodiché la scena sarà tutta per il Banco del Mutuo Soccorso che arriva a Bellinzona per l’unica tappa non italiana del mini-tour per il cinquantennale dei suoi primi due dischi, "Banco Del Mutuo Soccorso" (noto anche come “Il salvadanaio” per l’originale forma della sua copertina) e "Darwin" che, uscito a pochi mesi di distanza, si impose a livello europeo come uno dei più originali e innovativi concept-album della scena “prog”.

Sabato 21 maggio i Beatles Days chiuderanno la loro festa con un gigantesco e originalissimo tributo al quartetto di Liverpool. Dapprima con l’esibizione di due band, The White Wings e Instant Karma, che rileggeranno i repertori solistici dei due leader del gruppo, Paul McCartney e John Lennon. Infine la tappa conclusiva di Magical Mystery Story, spettacolo musicale che ha collezionato una lunga serie di tutto esaurito e che ripercorre l'intera avventura beatlesiana, tra canzoni e narrazione, accompagnato da spettacolari effetti scenografici e visivi. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio saranno The Beatbox (forse la migliore band tributo europea) e un narratore d’eccezione, il giornalista e conduttore tv italiano Carlo Massarini.

L’ingresso alle tre serate dei Bellinzona Beatles Day 2022 è gratuito. Prima e durante tutti i concerti sarà in funzione un ricco servizio gastronomico. Informazione su www.beatlesdays.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE