Doppio appuntamento, sabato e domenica, con "Galactica"
LUGANO - Sabato 1° marzo alle 20.30 e domenica 2 marzo alla stessa ore la Rassegna Home proporrà, al Teatro Foce di Lugano, un viaggio sensoriale attraverso i suoni dei pianeti.
Attraverso un mix di suoni cosmici riprodotti con strumenti ancestrali ed elettronici, immagini di esplosioni galattiche e vibrazioni di corpi celesti, “Galactica” promette un’esperienza immersiva e multisensoriale. Le musiche, che alternano composizioni originali a brani ispirati alla tradizione, si fondono con un’atmosfera evocativa, che oscilla tra la penombra e l’oscurità assoluta.
Lo spettacolo, nato da un'idea di Isabella Libra e Alfio Sciacca, va a riprendere un concetto già espresso nella antichità da Pitagora. Il grande filosofo e matematico, parlava della "musica delle sfere", un'armonia cosmica generata dal movimento dei pianeti. Si narra che avesse un udito così sensibile da percepire il suono dei pianeti che vibrano nell'Universo. Questo studio ha affascinato studiosi e scienziati di ogni epoca, e persino la NASA ha effettuato esperimenti sui suoni dei pianeti attraverso ecografi particolari, individuando un “Canto melodioso dell’Universo”.