Don't touch the screen: «Obiettivo raggiunto»

Accolta la richiesta dei cittadini: il celebre schermo architettonico tornerà protagonista in piazza Grande
Accolta la richiesta dei cittadini: il celebre schermo architettonico tornerà protagonista in piazza Grande
LOCARNO - «Grazie al dialogo siamo riusciti a centrare l’obiettivo della nostra petizione: evitare ulteriori improvvisazioni come quelle viste nel 2025 e richiamare l’attenzione dei vertici del Locarno Film Festival sul fatto che una delle principali manifestazioni culturali della Svizzera deve tenere conto del valore architettonico delle proprie strutture temporanee. Ogni cambiamento, infatti, deve nascere da una riflessione approfondita».
Così il comitato promotore della petizione “Locarno: don’t touch my screen” commenta con soddisfazione la decisione del Consiglio di amministrazione del Locarno Film Festival di riportare in piazza Grande lo storico schermo progettato da Livio Vacchini. Lanciata a luglio, la petizione ha raccolto 9’402 firme di persone «che hanno creduto nell’iniziativa, garantendo un sostegno caloroso e fondamentale».
«Continueremo a seguire da vicino i prossimi sviluppi – si legge nella nota – rimanendo vigili come gruppo di accompagnamento, per sostenere ogni riflessione utile a garantire anche in futuro funzionalità, qualità e coerenza architettonica delle strutture temporanee del LFF, in relazione anche ai contenuti proposti».
Il comitato ringrazia infine il Locarno Film Festival «per la disponibilità al dialogo e per aver colto l’occasione di tornare a interrogarsi sul ruolo dell’architettura e del cinema nello spazio pubblico».




