Cerca e trova immobili
VAL MARA

Votare a Val Mara: ecco cosa cambia

A partire dalla votazione del prossimo 9 febbraio sarà operativo un solo ufficio elettorale presso la Casa comunale.
TiPress
Fonte RED
Votare a Val Mara: ecco cosa cambia
A partire dalla votazione del prossimo 9 febbraio sarà operativo un solo ufficio elettorale presso la Casa comunale.
VAL MARA - Considerato che il 97 % dei votanti utilizza il voto per corrispondenza, il Municipio del comune di Val Mara ha deciso di riorganizzare il sistema elettorale per le votazioni cantonali e federali.«Fino allo scorso anno venivano aperti tre...

VAL MARA - Considerato che il 97 % dei votanti utilizza il voto per corrispondenza, il Municipio del comune di Val Mara ha deciso di riorganizzare il sistema elettorale per le votazioni cantonali e federali.

«Fino allo scorso anno venivano aperti tre seggi elettorali, uno per quartiere. L’affluenza complessiva si attestava a 15-30 persone. Questo implicava un impegno di risorse non indifferente sia in termini di personale che finanziarie», spiega l'Esecutivo in una nota stampa.

Per questi motivi e per di garantire la segretezza del voto, «a partire dalla votazione del prossimo 9 febbraio sarà operativo un solo ufficio elettorale presso la Casa comunale di Val Mara nel Quartiere di Melano, in Via Cantonale 89».

In tutti i quartieri sarà per contro sempre possibile votare per corrispondenza fino alle ore 12:00 della domenica di votazione.

Possibilità per esprimere il voto

Voto per corrispondenza: depositare l’apposita busta di voto nelle bucalettere presenti all’esterno degli stabili comunali di Maroggia, Melano e Rovio, entro le ore 12:00 della domenica di votazione.

Voto di persona: recandosi al seggio elettorale a Melano, aperto dalle ore 10:00 alle ore 12:00 la domenica di votazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE