Votare a Val Mara: ecco cosa cambia

A partire dalla votazione del prossimo 9 febbraio sarà operativo un solo ufficio elettorale presso la Casa comunale.
VAL MARA - Considerato che il 97 % dei votanti utilizza il voto per corrispondenza, il Municipio del comune di Val Mara ha deciso di riorganizzare il sistema elettorale per le votazioni cantonali e federali.
«Fino allo scorso anno venivano aperti tre seggi elettorali, uno per quartiere. L’affluenza complessiva si attestava a 15-30 persone. Questo implicava un impegno di risorse non indifferente sia in termini di personale che finanziarie», spiega l'Esecutivo in una nota stampa.
Per questi motivi e per di garantire la segretezza del voto, «a partire dalla votazione del prossimo 9 febbraio sarà operativo un solo ufficio elettorale presso la Casa comunale di Val Mara nel Quartiere di Melano, in Via Cantonale 89».
In tutti i quartieri sarà per contro sempre possibile votare per corrispondenza fino alle ore 12:00 della domenica di votazione.
Possibilità per esprimere il voto
Voto per corrispondenza: depositare l’apposita busta di voto nelle bucalettere presenti all’esterno degli stabili comunali di Maroggia, Melano e Rovio, entro le ore 12:00 della domenica di votazione.
Voto di persona: recandosi al seggio elettorale a Melano, aperto dalle ore 10:00 alle ore 12:00 la domenica di votazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!