Cerca e trova immobili
CANTONE

Netta riconferma per Riget e Sirica

Resta a loro la co-presidenza del Partito socialista, lo ha deciso il Congresso ordinario svoltosi a Mendrisio
Ti-Press (Francesca Agosta)
Fonte Partito socialista
Netta riconferma per Riget e Sirica
Resta a loro la co-presidenza del Partito socialista, lo ha deciso il Congresso ordinario svoltosi a Mendrisio
MENDRISIO - Laura Riget e Fabrizio Sirica sono stati riconfermati alla testa del Partito socialista ticinese. Il Congresso ordinario che ha avuto luogo all'Hotel Coronado di Mendrisio non ha visto dunque rimescolamenti ai vertici: il risultato sarann...

MENDRISIO - Laura Riget e Fabrizio Sirica sono stati riconfermati alla testa del Partito socialista ticinese. Il Congresso ordinario che ha avuto luogo all'Hotel Coronado di Mendrisio non ha visto dunque rimescolamenti ai vertici: il risultato saranno altri quattro anni per i due giovani co-presidenti.

La votazione è avvenuta a scrutinio segreto, come richiesto dall'ex vicepresidente Adriano Venuti, dimessosi lo scorso 24 aprile. Riget e Sirica hanno ottenuto 85 voti favorevoli, solo 6 i contrari. Respinta anche la mozione, sempre di Venuti, con la quale veniva proposta la valutazione dell'operato della presidenza dopo 18 mesi (e non i quattro anni attuali). In questo caso i voti a sostegno sono stati solo quattro. «Sarebbe un regalo enorme per gli avversari politici», ha dichiarato Danilo Forini, eletto ad interim alla carica di vicepresidente.

Oltre a lui, la Direzione sarà composta da Maurizio Canetta, Marco D’Erchie, Niccolò Mazzi-Damotti, Luca Pizzetti e Nathalie Tami, che affiancheranno i membri di diritto Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato, Ivo Durisch, Capogruppo e da Bruno Storni, Consigliere nazionale. La direzione sarà ratificata al prossimo Comitato cantonale.

Riget e Sirica hanno sottolineato come la priorità politica per i prossimi quattro anni dovrà essere quella di guardare «alla fine del mese», focalizzandosi sulle problematiche dei salari e delle pensioni insufficienti da una parte, e sui costi crescenti - affitti e premi di cassa malati in primis, d'altra.

I delegati e le delegate hanno inoltre espresso la loro solidarietà con il popolo palestinese, chiedendo alle istituzioni svizzere di impegnarsi per un immediato cessate il fuoco e per la fine del genocidio in corso, nonché per costruire le basi per una pace duratura e giusta nella regione mediorientale. Un altro punto all'ordine del giorno riguardava i circondari elettorali per le elezioni del Gran Consiglio. Per garantire una rappresentanza più equa di parlamentari provenienti dalle regioni periferiche, il Congresso ha deciso di introdurre l’opzione di 5 circondari regionali per le elezioni 2027.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE