Cerca e trova immobili
LUGANO

«L’ennesima manifestazione non autorizzata?»

L'interpellanza del gruppo UDC in merito alla manifestazione svoltasi a Lugano per la Palestina
Archivio Ti Press
Fonte Gruppo Udc Lugano
«L’ennesima manifestazione non autorizzata?»
L'interpellanza del gruppo UDC in merito alla manifestazione svoltasi a Lugano per la Palestina
LUGANO - La manifestazione svoltasi a Lugano lo scorso 1° giugno a favore della Palestina non è piaciuta agli esponenti del Gruppo Udc in Consiglio comunale a Lugano. Tanto da inoltrare un'interrogazione al Municipio, dal titolo "Manifestazione in ...

LUGANO - La manifestazione svoltasi a Lugano lo scorso 1° giugno a favore della Palestina non è piaciuta agli esponenti del Gruppo Udc in Consiglio comunale a Lugano. Tanto da inoltrare un'interrogazione al Municipio, dal titolo "Manifestazione in centro del 1° giugno 2024: tutto regolare?".

Primo firmatario Alain Bühler che - insieme a Raide Bassi, Tiziano Galeazzi, Stefano Gambazzi, Norman Luraschi e Siro Mazzuchelli - chiede delucidazioni. «In data 1° giugno 2024 - scrivono - si è tenuta l’ennesima manifestazione in cui un centinaio di persone hanno preso possesso della pubblica piazza, delle strade del centro e di infrastrutture pubbliche nel loro percorso dall’Università a Piazza della Riforma.
Se il diritto di opinione, di espressione e di manifestare anche pubblicamente tali posizioni non sono rimesse in causa dagli scriventi Consiglieri comunali; il fatto che, con ogni probabilità, ci troviamo dinanzi all’ennesima manifestazione non autorizzata, non è più accettabile qualunque sia il messaggio che si voleva veicolare».

Ecco le domande:
1) Il Municipio ha autorizzato la manifestazione in questione?
2) Se sì:
a) È stato indicato/concordato un percorso con le Autorità? Questo percorso prevedeva l’occupazione temporanea del Terminal dei bus di Lugano Centro?
b) I manifestanti si sono attenuti a tutte le indicazioni date dalle Autorità?

3) Se no:
a) Per quale motivo il Municipio, anche questa volta, non è intervenuto per ristabilire la legalità?
b) Per quanto tempo ancora il Municipio è intenzionato a tollerare manifestazioni illecite a Lugano?
c) Per il principio di parità di trattamento dinanzi alla legge, è lecito desumere che ogni cittadino può arrogarsi il diritto di organizzare eventi e manifestazioni sul suolo pubblico senza richiedere alcuna autorizzazione alle Autorità e senza alcuna conseguenza legale?
d) Risulta al Municipio che ci siano stati dei tafferugli in Piazza della Riforma?
e) La polizia è intervenuta? Se sì, con quale modalità? Se no, per quale motivo non è intervenuta?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE