Cerca e trova immobili
CHIASSO

Omicidio di Chiasso: «La Sem ha respinto la domanda di espulsione?»

Lorenzo Quadri chiede a Berna di fare chiarezza sul caso del 27enne somalo responsabile dei fatti di sangue di settimana scorsa
TiPress
Fonte Interpellanza Lorenzo Quadri
Omicidio di Chiasso: «La Sem ha respinto la domanda di espulsione?»
Lorenzo Quadri chiede a Berna di fare chiarezza sul caso del 27enne somalo responsabile dei fatti di sangue di settimana scorsa
CHIASSO - L'omicidio di un 50enne avvenuto venerdì scorso, primo di marzo, a Chiasso, per mano di un 27enne somalo ha scosso tutto il Cantone. A qualche giorno di distanza ecco le prime reazioni della politica. A far storcere il naso a Lorenzo Quad...

CHIASSO - L'omicidio di un 50enne avvenuto venerdì scorso, primo di marzo, a Chiasso, per mano di un 27enne somalo ha scosso tutto il Cantone. A qualche giorno di distanza ecco le prime reazioni della politica. A far storcere il naso a Lorenzo Quadri (Lega) sono i precedenti che pendevano sull'autore dell'aggressione.

«Nel 2023 figurava tra gli autori di una brutale aggressione in un esercizio pubblico del luganese, assieme ad altri correi stranieri; nel 2022, sempre nello stesso esercizio pubblico, si era reso colpevole di fatti analoghi», spiega il deputato ticinese in un'interpellanza rivolta al Consiglio federale. Non è chiaro se la Sem (Segreteria di Stato della migrazione), abbia respinto la richiesta di espulsione presentata dal Cantone per il 27enne somalo. Quadri chiede a Berna di fare chiarezza su questo punto:

    • Corrisponde al vero che la SEM ha respinto la domanda d’espulsione presentata dal Cantone per il 27enne somalo responsabile dell’accoltellamento del 1° marzo a Chiasso?
    • Se sì, quando e per quali motivi, in considerazione della comprovata pericolosità del soggetto (si pensi ai precedenti)?
    • Come valuta il CF l’accaduto, a seguito della mancata espulsione? Verranno svolti degli accertamenti sull’agire della SEM nel caso concreto?
    • Quante domande di espulsione di stranieri colpevoli di reati violenti sono state respinte dalla SEM nell’ultimo anno?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE