Cerca e trova immobili
LUGANO

Fili elettrici svolazzanti, il "semaforo della vergogna" dopo 8 anni giace ancora lì

Il Centro chiede al Municipio di fare chiarezza. «Volete o no rendere definitivo il passaggio pedonale semaforico in Riva VEla?»
il Centro
Fili elettrici svolazzanti, il "semaforo della vergogna" dopo 8 anni giace ancora lì
Il Centro chiede al Municipio di fare chiarezza. «Volete o no rendere definitivo il passaggio pedonale semaforico in Riva VEla?»
LUGANO - Non passa inosservato. Il passaggio pedonale con tanto di semaforo in Riva Vela, davanti a Palazzo Civico, presenta ancora fili e cavi in bella mostra. Come se fosse qualcosa di provvisorio. Eppure è lì dal 2016. Sul tavolo del Municipio g...

LUGANO - Non passa inosservato. Il passaggio pedonale con tanto di semaforo in Riva Vela, davanti a Palazzo Civico, presenta ancora fili e cavi in bella mostra. Come se fosse qualcosa di provvisorio. Eppure è lì dal 2016. Sul tavolo del Municipio giacciono due interrogazioni presentate dall'allora PPD (la prima interrogazione del 2016 non ha mai avuto risposta), e se ne aggiunge ora una terza firmata dal Centro, con la quale si chiede alla Città cosa intende fare con quei semafori.

Era il 2016 quando il Municipio decise di installarlo a titolo sperimentale. Dopo un periodo di prova di tre mesi i municipali giudicarono riuscito l’esperimento e confermarono l’implementazione definitiva del passaggio pedonale con un investimento stimato attorno ai 100'000 franchi. Rispondendo alla seconda interrogazione, il Municipio ribadì che l'intenzione era quella di trasformarlo a tutti gli effetti in un passaggio definitivo. «Ora - scrive il Centro - trascorsi ulteriori tre anni, constatiamo che nulla è cambiato: il semaforo provvisorio con tanto di contrappesi da cantiere e fili elettrici svolazzanti è ancora lì a fare bella mostra di sé nel cuore della Città, accanto a palazzo Civico e Piazza della Riforma, in una delle aree di Lugano più belle e frequentate (anche dai turisti). Perché il Municipio continua a tergiversare e non riesce ad arrivarne a una?»

Per il Centro è ora di fare chiarezza, e invita il Municipio a spiegare se intenda o meno rendere definitivo il passaggio pedonale semaforico e con quali tempistiche. «Come mai dopo ben otto anni nulla si è mosso? Per quali motivi il pubblico impegno preso dall'Esecutivo con il Legislativo nel 2021 non è stato messo in opera?»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE