Cerca e trova immobili
LUGANO

Fili elettrici svolazzanti, il "semaforo della vergogna" dopo 8 anni giace ancora lì

Il Centro chiede al Municipio di fare chiarezza. «Volete o no rendere definitivo il passaggio pedonale semaforico in Riva VEla?»
il Centro
Fili elettrici svolazzanti, il "semaforo della vergogna" dopo 8 anni giace ancora lì
Il Centro chiede al Municipio di fare chiarezza. «Volete o no rendere definitivo il passaggio pedonale semaforico in Riva VEla?»
LUGANO - Non passa inosservato. Il passaggio pedonale con tanto di semaforo in Riva Vela, davanti a Palazzo Civico, presenta ancora fili e cavi in bella mostra. Come se fosse qualcosa di provvisorio. Eppure è lì dal 2016. Sul tavolo del Municipio g...

LUGANO - Non passa inosservato. Il passaggio pedonale con tanto di semaforo in Riva Vela, davanti a Palazzo Civico, presenta ancora fili e cavi in bella mostra. Come se fosse qualcosa di provvisorio. Eppure è lì dal 2016. Sul tavolo del Municipio giacciono due interrogazioni presentate dall'allora PPD (la prima interrogazione del 2016 non ha mai avuto risposta), e se ne aggiunge ora una terza firmata dal Centro, con la quale si chiede alla Città cosa intende fare con quei semafori.

Era il 2016 quando il Municipio decise di installarlo a titolo sperimentale. Dopo un periodo di prova di tre mesi i municipali giudicarono riuscito l’esperimento e confermarono l’implementazione definitiva del passaggio pedonale con un investimento stimato attorno ai 100'000 franchi. Rispondendo alla seconda interrogazione, il Municipio ribadì che l'intenzione era quella di trasformarlo a tutti gli effetti in un passaggio definitivo. «Ora - scrive il Centro - trascorsi ulteriori tre anni, constatiamo che nulla è cambiato: il semaforo provvisorio con tanto di contrappesi da cantiere e fili elettrici svolazzanti è ancora lì a fare bella mostra di sé nel cuore della Città, accanto a palazzo Civico e Piazza della Riforma, in una delle aree di Lugano più belle e frequentate (anche dai turisti). Perché il Municipio continua a tergiversare e non riesce ad arrivarne a una?»

Per il Centro è ora di fare chiarezza, e invita il Municipio a spiegare se intenda o meno rendere definitivo il passaggio pedonale semaforico e con quali tempistiche. «Come mai dopo ben otto anni nulla si è mosso? Per quali motivi il pubblico impegno preso dall'Esecutivo con il Legislativo nel 2021 non è stato messo in opera?»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE