Cerca e trova immobili

CANTONE«C'è disaffezione, ma i giovani devono tornare a fare politica»

13.01.24 - 18:27
I Giovani del Centro hanno un nuovo presidente: il 27enne Mattia Lepori è stato nominato oggi alla Gottardo Arena. Lo abbiamo intervistato.
Giovani del Centro
«C'è disaffezione, ma i giovani devono tornare a fare politica»
I Giovani del Centro hanno un nuovo presidente: il 27enne Mattia Lepori è stato nominato oggi alla Gottardo Arena. Lo abbiamo intervistato.

BELLINZONA - I Giovani del Centro (GdC) hanno un nuovo presidente. Il 27enne Mattia Lepori, praticante avvocato e già membro di comitato, è stato infatti nominato durante l'assemblea svoltasi sabato 13 gennaio alla Gottardo Arena di Ambrì. Il Bellinzonese, con studi in diritto ed economia all'Università di San Gallo (HSG), subentrerà quindi all'uscente Marco Profeta alla guida del partito giovanile.

«Scelta naturale» - E proprio per parlare del connubio giovani e politica e per conoscere meglio il neo-presidente abbiamo deciso di intervistarlo, chiedendogli come prima cosa il motivo per cui ha deciso di mettersi in gioco. «Mi interesso di politica sin dai tempi del liceo, si tratta dunque di una scelta naturale», ci spiega Mattia il cui bisnonno Giuseppe Lepori è stato Consigliere federale per l'allora PPD. «È stata però una passione che inizialmente ho coltivato a distanza siccome ero lontano dal Ticino. Una volta tornato ho invece deciso di impegnarmi in prima persona e spero di dare il mio contributo per aiutare il Cantone e la mia Bellinzona a svilupparsi in modo dinamico».

«Più importante che mai» - Un impegno non scontato per un 27enne. Soprattutto se si pensa alla disaffezione di moltissimi giovani per la politica. «È un fenomeno consolidato e un problema della nostra società sempre più frenetica dove risulta difficile conciliare la politica all’attività professionale», analizza il neo-presidente dei GdC. «Inoltre, non è un segreto che il mondo politico non gode più del prestigio di un tempo. Tuttavia, sono convinto che la politica sia oggigiorno più importante che mai e una delle priorità del mio mandato sarà quella di coinvolgere più giovani possibile».

«Le comunali? Ottima occasione» - Giovani che potrebbero già mettersi in gioco nelle prossime elezioni comunali di aprile, nelle quali i GdC vogliono confermare (e se possibile incrementare) i 7 Municipali e i 118 Consiglieri comunali scelti nella precedente tornata. «Il mio auspicio - precisa Lepori - è quello di vedere molti giovani in lista. Si tratta di un’ottima occasione per avvicinarsi alla politica e avere un contatto diretto con le cittadine e i cittadini. Sono fiducioso che l'elettorato saprà valorizzare e sostenere le nuove generazioni che rappresentano un valore aggiunto per tutta la società».

«Facciamo tornare i ticinesi» - Un'altra priorità di Mattia Lepori è poi quella di migliorare l'attrattività del Ticino per le generazioni future. «Il mercato del lavoro ticinese deve incentivare il ritorno di coloro che dopo un'esperienza oltralpe vogliono tornare. Il problema dei salari bassi è centrale. E per risolverlo bisogna puntare su innovazioni infrastrutturali e tecnologiche che siano sostenibili. Solo innovando e - perché no - sfruttando la posizione strategica ticinese tra il polo di Zurigo e quello di Milano, si potranno creare le condizioni per garantire un futuro migliore al nostro Cantone. Sarà inoltre fondamentale avere delle condizioni lavorative moderne, attrattive, flessibili e con una maggior conciliabilità famiglia-lavoro. Non sarà facile - conclude il neo-nominato - ma noi ce la metteremo tutta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 3 mesi fa su tio
Per stimolare veramente la partecipazione alla vita politica, sarebbe finalmente il momento di cambiare gli attuali paradigmi ormai superati che continuano a far mantenere la politica in mano a pochi eletti, sempre medesimi per decenni…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
…basta con le cariatidi che continuano ad occupare i cadreghini a vita!…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… smettiamola con le vane promesse elettorali, poi dimenticate una volta eletti…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
finiamola con le spartizioni delle nomine a cariche dirigenziali in base alle proporzioni partitiche e agli agganci con gli amici degli amici degli amici…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… impediamo LA COLLUSIONE DI INTERESSI e lo sviluppo di intrallazzi evitando che la medesima persona possa essere al vertice di molte istituzioni contemporaneamente…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
…evitiamo la miriade di liste fra cui scegliere persone che non si conoscono veramente e che spesso dicono una cosa mentre ne fanno un’altra…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… annulliamo i poteri delle lobby che influenzano i politici per i loro sporchi interessi… ostacoliamo i perfidi giochi di alleanze per convenienze reciproche…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… smettiamola di votare rappresentanti indegni perché “tanto fanno sempre ciò che vogliono loro”…

Nikko 3 mesi fa su tio
Il paradigma elettorale va modificato alla base, abbandonando il sistema a votazioni e adottando un sistema a sorteggio… tutti quelli che desiderano impegnarsi in politica si annunciano come candidati indipendenti… dopo una verifica di idoneità, i candidati vengono inseriti in una lista di papabili… si procede ad effettuare l’estrazione a sorte del corrispondente numero di candidati per una determinata istituzione… chi viene estratto a sorte deve garantire la sua disponibilità ad operare per il bene della comunità… non è permesso il cumulo di cariche di qualsiasi tipo… la carica potrebbe durare al massimo 5 o 6 anni… sono vietate le rielezioni immediate… durante una carica il politico ottiene un congedo dal suo posto di lavoro usuale, che potrà riprendere al termine del mandato…

blitz65 3 mesi fa su tio
Togliete i dinosauri e lasciate spazio ai giovani

AnakinLogan 3 mesi fa su tio
Prendiamo un esempio banale, proprio del suo partito, Beltraminelli.. da CdS si candida in Consiglio Comunale a Lugano bloccando un posto per un papabile giovane. Fino a quando avremo questi personaggi in politica, attaccati all’inverosimile alla propria cadrega, la vedo dura… molto dura.. forse l’analisi vera e propria andrebbe fatta in primis con il proprio partito di appartenenza.

Giulietto 3 mesi fa su tio
C’è schif altro che disaffezione…

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Giulietto
Severo ma giusto 💪

Vadis 3 mesi fa su tio
Forse che i giovani attuali siano più onesti dei vecchi politici ?

Simulator 3 mesi fa su tio
Risposta a Vadis
Credo che cercano tanta chiarezza!!! e noi abbiamo un sistema poco chiaro e per nulla trasparente !!!

Simulator 3 mesi fa su tio
I giovani non credono più nel sistema politico ticinese, del resto credo che tutti hanno nel cuore una vera delusione della politica ticinese. Ora che il governo ha dimostrato il loro chiaro fallimento in un mal conduzione finanziaria, hanno peggiorato la loro immagine. In parole povere non attira entusiasmo nel seguire una politica che non è per il popolo.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Trovo che sia profondamente sbagliato ragionare a forzature, introducendo quote femminili e spingendo controvoglia giovani e minoranze a partecipare in ambiti che necessiterebbero dedizione totale. Un ulteriore storpiatura del buonismo e politically correct imperanti

Danylib 3 mesi fa su tio
Non credono più a niente!!

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Danylib
Imbesuiti da social media e falsi valori inculcati da media e sinistra - i quali propinano loro atteggiamenti individualistici - non c'è da meravigliarsi che siano lontani dall'interessarsi alla cosa pubblica. Mettersi a disposizione a favore degli altri costa fatica ed impegno. Chi insegna loro ancora fare questo?

Mar 3 mesi fa su tio
Risposta a Danylib
Siamo in tanti a non credere piú , ora che le votazioni sono finite non si sente piú parlare di nulla vedi casse malati per prenderne una sempre uguali e ripetitivi ,che Pena.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Gufo1, "A favore degli altri"? In CDA e lobby varie... Meno imbesuiti di chi si fa irretire da anni dalle stesse persone con gli stessi argomenti e le stesse promesse.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Nel nostro Paese - unica eccezione al mondo - dove esistono le migliori premesse per costruirsi il proprio futuro: infrastrutture di prim'ordine, accesso illimitato all'istruzione possibilità economiche, partecipazione diretta in campo politico (diritto di voto, d'eleigibilità ed iniziativa) chi si austoesclude si squalifica da solo non venga a lagnarsi. Disineteressarsi non è un'alternativa valida. E' sempre stato così: o sei di sangue blu e la fortuna di capita per nascita oppure sarà meglio darsi da fare e tirare fuori la paglietta.

Voilà 3 mesi fa su tio
Colpa delle cariatidi che non si fanno da parte, i giovani non sono più disposti a farsi manipolare o fare i galoppini e seguire acriticamente le direttive di partito. Peccato però se non votano.

Tirasass 3 mesi fa su tio
I giovani "devono" suona già male. Chiedetevi perché non credono più nelle istituzioni degli adulti che visto il mondo che propongono fa capire che sono sani di mente. Poi c'è che le dinamiche individualista, ben pompate da economia, social, mercato, ecc, hanno surclassato una visione più collettiva della società, con i risultati che vediamo. Tra l'altro tutte le forze politiche di tutti gli schieramenti si lamentano di come vanno male le cose....

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Concordo pienamente e la conclusione è emblematica… la realtà attuale non è più gestibile con un sistema politico pensato per il mondo di 150 anni fa… è necessario un cambiamento radicale del sistema… si potrebbe almeno cominciare a prendere in considerazione altri modelli… per esempio provare a sperimentare una proposta di elezione per sorteggio, come quella che ho menzionato qui sopra…

Nik33 3 mesi fa su tio
mi sa che sono in pochi coloro che credono ancora alla politica, sia giovani che meno giovani.

Yoebar 3 mesi fa su tio
Risposta a Nik33
Esatto.

Granzio 3 mesi fa su tio
Altro rappresentante di una dinastia monorotaia

mario1950 3 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
lo conosci?

Granzio 3 mesi fa su tio
Risposta a mario1950
Certo

mario1950 3 mesi fa su tio
Forza Mattia :)

Simo22 3 mesi fa su tio
Magari i giovani hanno perso fiducia nella politica, non mi stupirebbe vista la situazione attuale .
NOTIZIE PIÙ LETTE