Cerca e trova immobili
CANTONE

Riapertura del San Gottardo, «prezzo biglietti non giustificato»

La presa di posizione dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi.
Ti Press archivio
Fonte glrt
Riapertura del San Gottardo, «prezzo biglietti non giustificato»
La presa di posizione dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi.
CAMORINO - I Giovani Liberali Radicali si dicono amareggiati rispetto quanto annunciato oggi 2 novembre dalle FFS, in merito alla riapertura della galleria del San Gottardo a settembre 2024. I GLRT sostengono infatti che la questione porti a galla du...

CAMORINO - I Giovani Liberali Radicali si dicono amareggiati rispetto quanto annunciato oggi 2 novembre dalle FFS, in merito alla riapertura della galleria del San Gottardo a settembre 2024. I GLRT sostengono infatti che la questione porti a galla due problematiche.
Innanzitutto «è innegabile che, alla luce degli ultimi sviluppi e dei numerosi disagi creatisi, il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti appare sempre meno giustificato. È quindi normale mettere in discussione i costi degli abbonamenti e dei biglietti, che a partire dal 10 dicembre aumenteranno ancora: gli utenti dovranno pagare di più per un servizio, che soprattutto per chi si reca oltre Gottardo, richiede un’ora in più di percorrenza, andando a pesare sui portafogli e sul benessere della popolazione». Prendono la parte dei giovani che «spesso sono ancora studenti o all’inizio di un impiego, quindi con uno stipendio non particolarmente alto, e che sono grandi fruitori del trasporto pubblico: vogliamo quindi rilanciare la nostra proposta, già lanciata a settembre 2023, di estendere gli sconti riservati ai giovani anche a coloro che hanno più di 25 anni, ma che si trovano ancora in formazione».

L’altra problematica è rappresentata dalla chiusura della galleria di base fino a settembre 2024. «Questa chiusura - continuano - ha un impatto significativo per i giovani ticinesi che studiano in Svizzera tedesca e francese: per un altro semestre avranno dei tempi di percorrenza più lunghi, che per coloro che studiano in città come Losanna, Ginevra, Friborgo e Neuchatel e sono in possesso di un abbonamento binario 7 si tradurrebbe in una grande limitazione della libertà di tornare in Ticino. È nell’interesse del Canton Ticino far sì che questi studenti possano mantenere un legame stretto con il Ticino, sia affettivo che economico e politico» E concludono: «È quindi auspicio di GLRT che la copertura data dal binario 7 possa essere estesa alle 18 non solo per la domenica, ma almeno anche a giovedì, venerdì e sabato».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE