Cerca e trova immobili

CANTONEPensioni statali, il Governo approva le misure di compensazione

12.07.23 - 15:46
Si prevede un aumento del capitale di vecchiaia, finanziato sia dal datore di lavoro sia dai dipendenti. L'IPCT adotterà anche altre misure.
Archivio Ti-Press
Pensioni statali, il Governo approva le misure di compensazione
Si prevede un aumento del capitale di vecchiaia, finanziato sia dal datore di lavoro sia dai dipendenti. L'IPCT adotterà anche altre misure.

BELLINZONA - Dal 6,17% al 5,25%, a 65 anni ed entro il 2031. Dal 2024, l'istituto di previdenza del Ticino (IPCT) ridurrà progressivamente i tassi di conversione utilizzati per il calcolo delle pensioni. È la decisione del Consiglio di Stato: l'esecutivo ha approvato un messaggio in cui ha previsto le misure di compensazione in relazione alla diminuzione dei tassi di conversione effettuata dall'IPCT.

«Le misure - si legge nella nota - prevedono un aumento del capitale di vecchiaia che sarà finanziato dal datore di lavoro e dai dipendenti. Inoltre l’IPCT adotterà, in maniera autonoma, ulteriori misure di compensazione di propria competenza. Grazie a questi interventi, per chi ha una carriera lavorativa completa davanti a sé sarà salvaguardato l’attuale livello di rendita che è paragonabile a quello offerto da altre casse pubbliche. Per gli altri affiliati la riduzione della rendita sarà contenuta a un massimo del 2%».

Il Consiglio di Stato, «così come avvenuto presso la stragrande maggioranza degli istituti di previdenza di enti di diritto pubblico in Svizzera», intende «mitigare l’effetto di tale riduzione sulle future pensioni delle persone assicurate all’IPCT, aumentando i contributi di risparmio a carico sia dei dipendenti che dei datori di lavoro». L’aumento complessivo proposto è del 3% ed entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025.

La soluzione proposta è frutto delle trattative svolte nella primavera del corrente anno tra una delegazione del Consiglio di Stato e i sindacati, (non senza polemiche). «Se da una parte l’aumento dei contributi di risparmio del 3% sarà preso maggiormente a carico dai dipendenti, dall’altra i datori di lavoro si assumeranno l’1% di contributo di risanamento attualmente a carico degli assicurati».

All’IPCT sono assicurati i dipendenti del Cantone Ticino, i docenti comunali, così come i dipendenti di oltre un centinaio di enti pubblici/parapubblici o di pubblica utilità (ad esempio alcuni Comuni, IAS, SUPSI, varie associazioni cure a domicilio, Fondazioni, Case anziani, ecc.). Per il Cantone Ticino il costo supplementare annuo sarà pari a 14.6 milioni di franchi (secondo gli ultimi dati disponibili al 31.12.2022), ed è già considerato nelle proiezioni finanziarie in fase di aggiornamento.

Sul tema, interviene l’MPS, sottolineando come «le misure presentate nel messaggio del Consiglio di Stato e quelle annunciate dal CdA di IPCT non sono convincenti e, soprattutto, non affrontano alcuni problemi principali». E ancora: «Le proposte sono state prese grazie alla pressione dei salariati e delle salariate assicurate presso l’IPCT, in particolare sotto la guida dell’associazione che hanno creato a difesa delle pensioni (La Rete a difesa delle pensioni – ErreDiPi). Una pressione costante, con mobilitazioni e misure di sciopero che hanno coinvolto migliaia di assicurati e assicurate. È indubbio che questa mobilitazione dovrà continuare e intensificarsi in autunno se si vorranno apportare i necessari correttivi migliorativi alle attuali proposte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ajeje 9 mesi fa su tio
Bene...

Evry 9 mesi fa su tio
Tutti tengono alle loro poltrone......

Hammer 9 mesi fa su tio
Valutazione severa delle capacità dei gestori...paura, senso e disperazione!!!!

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Sindacati, grazie per averci derubato anche questa volta! E complimenti anche alla Signora che a Falò piangeva "come faccio a vivere", lacrime di coccordrillo cara Signora, come farà la Signora Maria che oggi ha 64 anni ed è affliata ad una cassa pubblica, non privata come i privilegiati, come la mettiamo? ErreDiPi fate ridere!

Evry 9 mesi fa su tio
semplicemente ver - gogno - so!
NOTIZIE PIÙ LETTE