Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Arrivano i Bellinzona Rockets, il Centro sportivo va completato»

04.06.23 - 12:59
Un'interrogazione interpartitica chiede lavori urgenti e la copertura della pista esterna: «È una priorità».
Ti-Press
«Arrivano i Bellinzona Rockets, il Centro sportivo va completato»
Un'interrogazione interpartitica chiede lavori urgenti e la copertura della pista esterna: «È una priorità».

BELLINZONA - La nascita dei Bellinzona Rockets - che l'anno prossimo faranno il loro esordio in Swiss League - fa riaccendere i riflettori su un problema che da anni affligge la Capitale: la conclamata e persistente mancanza di spazi presso la pista del ghiaccio attuale.

Una problematica, questa, già da tempo dibattuta in Consiglio comunale e sulla quale oggi viene scritta una nuova pagina. Un'interrogazione interpartitica (primo firmatario Matteo Mozzini del PLR) chiede infatti al Municipio il completamento del Centro sportivo e la copertura della pista di pattinaggio esterna. «Non si tratta solo di aumentare l’offerta a cittadini, scuole e società della regione - viene precisato nel testo firmato anche da Alberto Casari (Unità di Sinistra), Claudio Cattori (il Centro), Michele Egloff (Unità di Sinistra), Manuela Genetelli (Lega dei Ticinesi-UDC-Indipendenti), Carmelo Malingamba (PLR) e Davide Pedrioli (il Centro) - ma anche di incrementare l’attrattività di Bellinzona nei confronti dell’interessante mercato del “turismo sportivo”, fatto di eventi, competizioni e campi d’allenamento che possono generare ricadute finanziarie per i settori della ristorazione, alberghiero e del commercio della città, così come assicurare maggiori introiti per la gestione corrente del centro stesso».

«Un Centro sportivo disordinato e incompiuto» - L'interrogazione ripercorre inoltre la genesi di un Centro sportivo definito «disordinato e incompiuto» che fu inaugurato oltre un quarto di secolo fa. «Figlio frettoloso dell’infelice gestione di un primo pregevole progetto del compianto Aurelio Galfetti, l’edificio in questione sarebbe dovuto diventare l’elemento centrale e aggregante di un centro polisportivo che comprendesse anche gli esistenti bagno pubblico e campi da tennis», ricordano gli interroganti. Una visione al passo con i tempi e le mutanti necessità dell’utenza che appare purtroppo oggi disordinata e incompiuta. «Disordinata perché - precisano - malgrado gli intenti non si è riusciti né ad amalgamare le diverse componenti del centro, benché fisicamente adiacenti l’una all’altra, né a creare armonia e praticità di fruizione, con entrate separate e opposte ai posteggi, muri e recinzioni divisori tra le parti. Incompiuta, invece, per la mancanza di una struttura ricettiva che permetta di ospitare colonie, campi d’allenamento, eventi sportivi di spessore, ma anche e in particolare per l’assenza di una seconda superficie ghiacciata coperta che permetta di soddisfare le numerose e crescenti richieste dell’utenza».

«Una pista vittima del proprio successo» - Già nell’ormai lontano 1998, l’elevata occupazione del ghiaccio indicava chiaramente la necessità a medio termine della copertura della pista esterna, retaggio degli anni sessanta. Nel corso degli anni lo sfruttamento della struttura è notevolmente aumentato, grazie in particolare allo sviluppo delle società sportive della capitale, ovvero dell’hockey su ghiaccio e del pattinaggio artistico. «Già nel corso del 2021 - ricordano i consiglieri comunali - due interrogazioni sottolineavano la situazione al limite della sostenibilità, chiedendo di avviare senza indugi la procedura di progettazione e realizzazione della copertura della seconda pista, copertura che permetterebbe di ovviare alla limitazione dell’offerta di attività ricreative, educative e sportive a favore di cittadini, scuole e società».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Evry 9 mesi fa su tio
Le delusioni continueranno anche a Bellinzona, quattrini buttati al vento

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Il problema è noto da anni, dove al massimo possono giocare la serie B, il tetto della discordia, chi lo ha pensato si capisce che non capisce una cispa di hockey! Ad oggi tutte le piste di ghiaccio sono piene, addirittura alla Resega c'è chi inizia alle 06:00 e gli ultimi hanno il ghiacchio alle 23:00.

CJ 9 mesi fa su tio
Sarebbe ora che la “grande” Bellinzona dopo le aggregazioni cominci a pensare un po’ più in grande … coprire il tetto esterno della pista di ghiaccio è il minimo … c’è pure da fare un bel lifting al comunale … magari con una seconda tribuna coperta …. Un passo alla volta senza esagerare ma non si può sempre rimanere lì a 50 anni fa …

Kirilu 9 mesi fa su tio
Va bene tutto, ma causa ristrettezze finanziarie della città, anche il Bellinzona Rockets non può continuare ad allenarsi a Biasca, anziché intasare ulteriormente la pista di Bellinzona? Anche se ha cambiato nome In definitiva il progetto che ci sta dietro è più o meno lo stesso di prima...

Mat78 9 mesi fa su tio
Che paghi l’azionista di maggioranza che prende tutte le decisioni da quando, con un colpo di mano, si è appropriato del progetto.

Elveg 9 mesi fa su tio
E con i soldi di?!? L’importante é continuare a mungere!!!

Anti ch 9 mesi fa su tio
Ma questi hanno cambiato nome chiedo x mia sorella non erano Ticino Rockets🤔

Anti ch 9 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Ops devo aggiornarmi🤢

1963hcap 9 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Nemmeno io ne ero al corrente ma in entrata di articolo si legge che la squadra esordirà l'anno prossimo, presumo in avvio di stagione quindi autunno forse solo 2024, x cui è appena stata fondata direi... a Biasca vanno avanti x la loro strada e poi avremo dei derbies (plurale di derby mi pare!) anche nella lega inferiore, mia mà e forse ci saranno altre opportunità x chi vuole far parte dell'hockey che conta.

Jocaalje 9 mesi fa su tio
Sicuramente il centro va modernizzato con interventi logici e di cura dell’impianto. Ma parlare di attrarre “sportivi turistici” è utopia. Siamo a Bellinzona mica a Milano, Parigi, Torino, Madrid…. Ma ohhhhhh

Jocaalje 9 mesi fa su tio
La città di Bellinzona che pensi al turismo di massa e di nicchia. Per il turismo sportivo, il Ticino ha già il centro di Tenero. Ma questi firmatari, chi gli ha votati ?? Ma vi rendete conto che Bellinzona è una cittadina senza vita ??? Sveglia….

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
Si perché al centro sportivo di tenero c’è pista di ghiaccio … da per piase ….

Jocaalje 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Lo so anch’io che non c’è a Tenero la pista…. Leggi bene; “TURISMO SPORTIVO”?? ma per piacere… SIAMO UNA PICCOLA REALTÀ È SI VIOLE ESSERE GRANDI QUANDO NON HA SENSO… Che pensino al turismo vero e proprio per Bellinzona. Mica al turismo sportivo. Dai per piacere…. Leggi e

#JenaPlinsky 9 mesi fa su tio
Se i soldi per il parco urbano (brutto, inutile, che causa costi assurdi solo per togliere le erbacce) li avessero usato per attività più utili, vedasi completare il polo sportivo…

rat_v.A. 9 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Parole sante! Faccio parte di quei costi (per strappare le erbacce) e ripeto: PAROLE SANTE!

Anti ch 9 mesi fa su tio
Che la paghino loro👍

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Come a Lugano? Ah no, scusa, li paga il cittadino per tutte le infrastrutture
NOTIZIE PIÙ LETTE