Cerca e trova immobili

CANTONE«La scuola non è un'azienda»

18.10.22 - 13:22
Il SISA critica la decisione del Gran Consiglio che ieri ha dato luce verde all'iniziativa generica dell'UDC.
Ti-Press (archivio)
«La scuola non è un'azienda»
Il SISA critica la decisione del Gran Consiglio che ieri ha dato luce verde all'iniziativa generica dell'UDC.

BELLINZONA - «La scuola non è un'azienda». È con questo concetto che il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) commenta il via libera dato dal Gran Consiglio all’iniziativa generica presentata dall'UDC (primo firmatario Sergio Morisoli). «Seppure le proposte possano apparire come lodevoli e necessarie - lamenta il SISA - nascondono in realtà un pericoloso tentativo di attacco alla natura democratica della scuola ticinese».

Per il sindacato studentesco la riforma democentrista è infatti «un cavallo di Troia» per «applicare i dogmi delle scuole di pensiero neo-liberali in materia di amministrazione pubblica alla scuola dell’obbligo. La scuola deve diventare azienda, il direttore un manager e l’utente (famiglie e allievi) dei clienti».

Tutto questo naturalmente non sta bene al SISA che lancia un monito: «Sosterremo con vigore l’iniziativa popolare “Basta livelli nella scuola media!” - che va in direzione completamente opposta all’iniziativa UDC - e veglieremo sul lavoro del legislativo ticinese affinché la scuola pubblica non venga trasformata in un’azienda». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 1 anno fa su tio
ah gli apprendisti rossi all'opera....

Sarà 1 anno fa su tio
@Webster - Quali sono i dogmi rossi?

Webster 1 anno fa su tio
attualmente i dogmi applicati sono quelli rossi!
NOTIZIE PIÙ LETTE