Cerca e trova immobili
LUGANO

Lugano dà il benvenuto al nuovo Console generale d’Italia

Gabriele Meucci è stato ricevuto dal Municipio di Lugano.
Città di Lugano
Lugano dà il benvenuto al nuovo Console generale d’Italia
Gabriele Meucci è stato ricevuto dal Municipio di Lugano.
LUGANO - Dopo aver incontrato il Consiglio di Stato ticinese e il Municipio di Chiasso, il Console generale d’Italia a Lugano Gabriele Meucci, accompagnato dall’assistente Rosetta Basilicata, è stato ricevuto questa mattina a Palaz...

LUGANO - Dopo aver incontrato il Consiglio di Stato ticinese e il Municipio di Chiasso, il Console generale d’Italia a Lugano Gabriele Meucci, accompagnato dall’assistente Rosetta Basilicata, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Filippo Lombardi, Cristina Zanini Barzaghi, Karin Valenzano Rossi e Tiziano Galeazzi. Il Ministro plenipotenziario Meucci - ricordiamo - succede al Console Mauro Massoni, dopo aver ricoperto la carica di ambasciatore a Bratislava.

Il Sindaco Michele Foletti, nel suo discorso di accoglienza, ha sottolineato come Lugano, la Svizzera e l’Italia intrattengano relazioni storiche, sociali ed economiche che si fondano su
intensi e reciproci scambi. «L’obiettivo è consolidare le relazioni esistenti nell’ottica di una gestione integrata e coordinata di tematiche di interesse comune, a beneficio delle rispettive comunità», è stato sottolineato.

Uno dei temi di discussione è stato lo sviluppo di una rete di trasporti che incrementi la capacità e la qualità del traffico merci e viaggiatori della Svizzera verso l’Italia e viceversa. «Nel 2018 abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione con la Città di Genova volto a incentivare gli scambi in diversi ambiti di interesse comune - ha ricordato il sindaco Foletti -. Lo scorso ottobre abbiamo ospitato al LAC il convegno Un mare di Svizzera dedicato al settore dei trasporti e della logistica. La realizzazione in tempi sostenibili del prolungamento di AlpTransit a sud di Lugano con il collegamento alla rete ferroviaria italiana, quale completamento del corridoio Genova-Rotterdam, è essenziale per lo sviluppo della competitività dei due Paesi». Nel corso dell’incontro sono stati discussi anche temi legati al mercato del lavoro e dei frontalieri.

Il Console generale d’Italia a Lugano Gabriele Meucci, nato a Milano, è dal canto suo giunto a Lugano per una visita di cortesia, con l’obiettivo di attivare contatti istituzionali, culturali, accademici ed economici. Il Ministro plenipotenziario Meucci intende approfondire la conoscenza del territorio e mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze per
consolidare le relazioni tra Lugano e l’Italia. A Lugano - ricordiamo - il 24% della popolazione è costituita da cittadini di nazionalità italiana.

Il Municipio ha consegnato al Console generale Meucci, quale segno tangibile di amicizia e stima, un’antica stampa della Città.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE