Cerca e trova immobili
CANTONE

Nuovi statuti e organi associativi per la Lega dei Ticinesi

Saranno un Consiglio esecutivo e un'Assemblea generale, con a capo un coordinatore, a guidare il Movimento
Ti-Press (Elia Bianchi)
Nuovo assetto per la Lega dei Ticinesi.
Nuovi statuti e organi associativi per la Lega dei Ticinesi
Saranno un Consiglio esecutivo e un'Assemblea generale, con a capo un coordinatore, a guidare il Movimento
RIVERA - Erano una cinquantina gli esponenti della Lega dei Ticinesi che si sono ritrovati oggi al Centro cantonale della Protezione civile di Rivera per approvare i nuovi statuti e organi associativi del Movimento, che sostituiscono quello orig...

RIVERA - Erano una cinquantina gli esponenti della Lega dei Ticinesi che si sono ritrovati oggi al Centro cantonale della Protezione civile di Rivera per approvare i nuovi statuti e organi associativi del Movimento, che sostituiscono quello originali e immutati dal 1991, dalla fondazione ad opera di Giuliano Bignasca, Flavio Maspoli e Mauro Malandra.

Le novità - Gli eletti nei consessi nazionali, cantonali e municipali - ma anche gli «ex-colonnelli senza funzioni pubbliche» hanno approvato la creazione di un Consiglio esecutivo e un'Assemblea generale, con a capo un coordinatore («di presidente la Lega ne ha avuto uno solo!» viene ribadito nel comunicato stampa). Saranno questi organismi a gestire il movimento politico, soddisfacendo così le richieste della base elettorale che aveva richiesto la formalizzazione di una nuova organizzazione.

I quattro coordinatori della Lega dei Ticinesi (Boris Bignasca, Michele Foletti, Roberta Pantani Tettamanti e Norman Gobbi) hanno sottoposto i nuovi statuti del Movimento all'Assemblea straordinaria, presieduta dal deputato Enea Petrini e coadiuvata dal segretario cantonale Piergiuseppe Vescovi.

L'Assemblea generale - Dell'Assemblea generale fanno parte i soci fondatori (eletti nei consessi federali e cantonali al momento della costituzione, nonché gli ex Consiglieri di Stato e nazionali) e i soci ordinari (sindaci, vicesindaci e municipali). Costoro «veglieranno sul movimento che sarà governato da un Consiglio esecutivo composto da sette persone (di diritto gli eletti in Consiglio di Stato, alle Camere federali e il Capogruppo in Gran Consiglio)».

Il Consiglio esecutivo - Nel Consiglio esecutivo della Lega dei Ticinesi siederanno per il momento i membri di diritto, quindi Boris Bignasca, Claudio Zali, Norman Gobbi e Lorenzo Quadri; i nominativi mancanti saranno decisi in una nuova Assemblea in autunno.

Il contatto con la base - Centrale, come sempre nella pratica politica leghista, è il contatto con l'elettorato. Questo «verrà garantito a livello regionale e negli incontri pubblici tanto amati dalla base popolare. La Lega dei Ticinesi ha infatti deciso di confermare la tradizionale festa del 1° Agosto, con pranzo offerto, che si terrà a Giornico».

L'analisi delle comunali - È stata poi fatta un'analisi retrospettiva sulle elezioni comunali 2021, «evincendo come il Movimento abbia tenuto nonostante i commenti negativi; si è riscontrato come - laddove non c'è stata unione delle forze a destra o hanno prevalso personalismi - la Lega abbia perso posizioni, mentre laddove donne e uomini si sono impegnati in maniera unita e compatta, la Lega è riuscita a guadagnare posizioni e seggi. Questa premessa sarà la base per le attuali e future discussioni con l'UDC Ticino per gli appuntamenti elettorali del biennio 2023-2024».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE