Cerca e trova immobili
CANTONE

Amianto nell'ex Macello? Scatta l'interpellanza

Il Governo è chiamato a rispondere sui potenziali pericoli dovuti alla demolizione avvenuta tra sabato e domenica
tipress
Amianto nell'ex Macello? Scatta l'interpellanza
Il Governo è chiamato a rispondere sui potenziali pericoli dovuti alla demolizione avvenuta tra sabato e domenica
LUGANO - Sta suscitando preoccupazione la potenziale pericolosità delle macerie dell'ex Macello. Ciò, a causa del rischio che nell'edificio abbattuto vi fossero dell'amianto o altre sostanze nocive. La legge, prima di approvare una demo...

LUGANO - Sta suscitando preoccupazione la potenziale pericolosità delle macerie dell'ex Macello. Ciò, a causa del rischio che nell'edificio abbattuto vi fossero dell'amianto o altre sostanze nocive.

La legge, prima di approvare una demolizione, chiederebbe infatti delle verifiche preliminari volte a scongiurare eventuali rischi per la salute delle persone.

In merito alla demolizione, Tamara Merlo e Maura Mossi Nembrini pongono al Governo le seguenti domande:

    • la polizia cantonale ha proceduto alla demolizione?
    • secondo quale procedura?
    • chi è il committente?
    • la Legge edilizia è applicabile? se no, perché?
    • per la demolizione all’ex Macello quali analisi sono state fatte? Quando? Da chi? Con quale risultato? Dove si può leggere la (eventuale) perizia allestita da una/o specialista riconosciuta/o?
    • l’opera demolita è anteriore al 1° gennaio 1990? Si è valutata l’eventuale presenza di sostanze nocive per l’ambiente e la salute quali bifenili policlorurati (PCB), idrocarburi aromatici policiclici (PAH), piombo o amianto?
    • si è sufficientemente presa in considerazione la salute delle persone nel procedere alla demolizione in questione?
    • come saranno smaltite le macerie? Con quali modalità e tempistiche?
    • il Consiglio di Stato chiederà che “il committente fornisca la prova che i rifiuti prodotti sono stati smaltiti conformemente alle prescrizioni” e, in ogni caso, in modo da non mettere in pericolo la salute delle persone e la salubrità dell’ambiente?
    • che messaggio si è trasmesso alla popolazione, secondo il Consiglio di Stato, dal punto di vista delle cautele in materia di amianto e altre sostanze nocive? Non si reputa che si sia dato il messaggio sbagliato? Non si rischia di far pensare che si possa sottovalutare il pericolo per la salute e l’ambiente insito nei materiali edili sottoposti a demolizione? Non si è magari spinto il piccolo privato a prendere scorciatoie, emulando la Città/il Cantone?
    • la SUVA è stata informata? Il Consiglio di Stato le sta fornendo tutte le informazioni? Sta chiedendo alla Città di Lugano di collaborare?
    • Sono state prese tutte le cautele, al di là delle sostanze menzionate (amianto), prima della demolizione anche per quanto riguarda i servizi di luce e gas? Cioè, banalmente, è stata staccata la corrente prima di demolire (rischio di incendi o incidenti)?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE