Cerca e trova immobili
CANTONE

Over 50 in assistenza, il nodo arriva in Parlamento

L'iniziativa parlamentare di Dadò e Fonio sarà discussa a giugno dal Gran Consiglio. Il Ppd: «Qualcosa si muove!»
Tipress
Over 50 in assistenza, il nodo arriva in Parlamento
L'iniziativa parlamentare di Dadò e Fonio sarà discussa a giugno dal Gran Consiglio. Il Ppd: «Qualcosa si muove!»
Il progetto chiede che lo Stato copra i costi salariali degli ultracinquantenni per il 60%, lasciando solo il 40% a carico del datore di lavoro.
BELLINZONA - Schiarite o comunque una ventata di novità per gli ultracinquantenni in assistenza. A giugno il Gran Consiglio discuterà infatti di soluzioni per alleviare una situazione vieppiù pesante. All’ordine del giorno ...

BELLINZONA - Schiarite o comunque una ventata di novità per gli ultracinquantenni in assistenza. A giugno il Gran Consiglio discuterà infatti di soluzioni per alleviare una situazione vieppiù pesante. All’ordine del giorno della seduta è stata infatti messa l’iniziativa parlamentare per il reinserimento professionale degli over 50 presentata nel 2018 dai deputati Ppd Fiorenzo Dadò e Giorgio Fonio. Una decisione salutata oggi con soddisfazione dallo stesso Partito popolare democratico.

L’iniziativa, su cui Tio/20Minuti è tornato oggi, proponeva di fornire degli incentivi alle aziende che assumeranno i lavoratori di questa fascia d’età in assistenza. Nel concreto, per lo Stato si tratterebbe di coprire i costi salariali per il 60%, lasciando solo il 40% a carico del datore di lavoro.

A distanza di tre anni, però, il Governo non aveva dato alcuna risposta, ecco perché in questi giorni i due deputati hanno chiesto che la tematica venisse discussa in Gran Consiglio senza ulteriori indugi. «Le persone che superano i cinquant’anni - scrive il Ppd - non sono un peso per la società, rappresentano anzi una risorsa importante e la loro esperienza va valorizzata. Non meritano di concludere la propria carriera finendo in assistenza con conseguenza finanziarie e sociali drammatiche».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE