«Sospendere la libera circolazione in Ticino»

Lo chiede l'Udc con due mozioni presentate a Berna e a Bellinzona
BELLINZONA/BERNA - Sospendere «provvisoriamente» la libera circolazione in Ticino. È quanto chiedono con una mozione depositata a Berna il parlamentari Udc Marco Chiesa (Stati) e Piero Marchesi (Nazionale). In base all'articolo 14 dell'accordo, i due deputati auspicano che il Consiglio federale «sfrutti il margine di manovra per ottenere delle
eccezioni per le regioni e i Cantoni più colpiti dalla crisi».
In Gran Consiglio, intanto, il gruppo Udc ha presentato una mozione per applicare l'iniziativa "Prima i nostri", chiedendo al Consiglio di Stato di presentare un rapporto che illustri l’applicazione dell'iniziativa nel settore pubblico e parapubblico, di elaborare un progetto di legge per estenderne l'applicazione, e infine di creare una Conferenza dei cantoni di frontiera.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!