«Minorenni e psichiatria: Ticino inadeguato!»

Il PS chiede di fare chiarezza sulla situazione attuale presentando un'interrogazione al Governo
BELLINZONA - Il Partito Socialista (PS) denuncia una situazione inadeguata in Ticino riguardo alle cure psichiatriche dei minorenni. «Con la presente interrogazione chiediamo di dare risposte chiare e prospettive credibili ad un problema che rende il Ticino un cantone assolutamente inadeguato nella presa a carico dei minorenni che a livello psicologico e sociale sono più fragili e in difficoltà», comunicano i firmatari.
Il PS si riferisce in particolare al collocamento di ragazze e ragazzi presso cliniche psichiatriche o in strutture fuori dal territorio cantonale. «Nonostante l’ottimo lavoro di medici e infermieri, così come di tutti i professionisti delle reti sociali di questi utenti, le cliniche non sono i luoghi adeguati per accogliere l’utenza minorenne, che dovrebbe invece essere ospitata in un luogo idoneo e con competenze professionali specifiche. Purtroppo un tale servizio in Ticino per i minori non esiste».
Nell'interrogazione il PS chiede al Governo i numeri di minorenni ricoverati negli ultimi anni in una struttura psichiatrica in Ticino o al di fuori e per quale motivo non è stato possibile seguire questi ultimi nel nostro cantone. Domanda inoltre al Consiglio di Stato come giudica la situazione attuale e se vi sono progetti in campo per riuscire a seguire nel nostro cantone i giovani che necessitano di cure psichiatriche con pernottamento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!