Cerca e trova immobili
CANTONE

«Minorenni e psichiatria: Ticino inadeguato!»

Il PS chiede di fare chiarezza sulla situazione attuale presentando un'interrogazione al Governo
Deposit
«Minorenni e psichiatria: Ticino inadeguato!»
Il PS chiede di fare chiarezza sulla situazione attuale presentando un'interrogazione al Governo
BELLINZONA - Il Partito Socialista (PS) denuncia una situazione inadeguata in Ticino riguardo alle cure psichiatriche dei minorenni. «Con la presente interrogazione chiediamo di dare risposte chiare e prospettive credibili ad un problema che re...

BELLINZONA - Il Partito Socialista (PS) denuncia una situazione inadeguata in Ticino riguardo alle cure psichiatriche dei minorenni. «Con la presente interrogazione chiediamo di dare risposte chiare e prospettive credibili ad un problema che rende il Ticino un cantone assolutamente inadeguato nella presa a carico dei minorenni che a livello psicologico e sociale sono più fragili e in difficoltà», comunicano i firmatari.

Il PS si riferisce in particolare al collocamento di ragazze e ragazzi presso cliniche psichiatriche o in strutture fuori dal territorio cantonale. «Nonostante l’ottimo lavoro di medici e infermieri, così come di tutti i professionisti delle reti sociali di questi utenti, le cliniche non sono i luoghi adeguati per accogliere l’utenza minorenne, che dovrebbe invece essere ospitata in un luogo idoneo e con competenze professionali specifiche. Purtroppo un tale servizio in Ticino per i minori non esiste».

Nell'interrogazione il PS chiede al Governo i numeri di minorenni ricoverati negli ultimi anni in una struttura psichiatrica in Ticino o al di fuori e per quale motivo non è stato possibile seguire questi ultimi nel nostro cantone. Domanda inoltre al Consiglio di Stato come giudica la situazione attuale e se vi sono progetti in campo per riuscire a seguire nel nostro cantone i giovani che necessitano di cure psichiatriche con pernottamento. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE