Chiesa a un passo dalla presidenza UDC

Candidato unico alla successione di Albert Rösti, dovrà essere eletto dall'Assemblea dei delegati domani
BRUGG-WINDISCH - Marco Chiesa deve essere eletto alla presidenza dell'UDC. Il comitato del partito, riunito oggi a Brugg-Windisch, nel canton Argovia, raccomanda all'unanimità di sostenere la candidatura del consigliere agli Stati ticinese.
Chiesa, candidato unico alla successione di Albert Rösti, dovrà essere eletto dall'Assemblea dei delegati domani. Oltre al nuovo presidente, i delegati dovranno scegliere i membri dell'ufficio di presidenza del partito per un periodo di due anni.
Il comitato propone all'unanimità di votare per i consiglieri nazionali Franz Grüter (LU) e Manuel Strupler (TG), che sostituiranno Marco Chiesa, finora vicepresidente, e l'ex consigliere nazionale Adrian Amstutz, dimissionario. Inoltre, la direzione del partito sarà completata dalla consigliera nazionale Monika Rüegger (OW), nuova responsabile della politica familiare e sociale, e dal consigliere nazionale Lars Guggisberg (BE), responsabile della politica finanziaria e fiscale.
Per le votazioni del 27 settembre, il Comitato ha votato all'unanimità a favore dell'iniziativa UDC di limitazione. Ha inoltre detto chiaramente "sì" all'acquisto di nuovi aerei da combattimento e alla modifica della legge federale sulle imposte dirette federali. Si è invece opposto con 60 voti contro 7 e 2 astensioni alla creazione di un congedo di paternità di due settimane.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!