Ti Press
CANTONE
23.06.2020 - 20:090

Nelle scuole due giornate autogestite garantite

Il Gran Consiglio ha approvato un'iniziativa di Massimiliano Ay. Soddisfazione da parte del SISA

BELLINZONA - Il Parlamento ha deciso di garantire, inserendo il principio nei regolamenti scolastici, due Giornate Autogestite in tutte le scuole del grado medio superiore e nelle scuole professionali a tempo pieno.

Una decisione che rappresenta un’importante vittoria per il SISA, che per anni si è battuto per questo diritto, rivendicandolo anche con una risoluzione assembleare approvata due anni fa (“Per una cultura giovanile accessibile, autodeterminata e di prossimità”, 24 Novembre 2018). «Le Giornate Autogestite rappresentano una conquista molto significativa per gli studenti per il loro importante valore formativo e la responsabilizzazione dei giovani, ma soprattutto perché permettono a questi ultimi di partecipare attivamente alla vita dell’istituto scolastico». 

In questo modo. sottolinea il sindacato studentesco, le direzioni scolastiche non potranno dunque più ostacolare gli studenti e dovranno invece sostenerli nell’organizzazione delle due giornate autogestite ormai garantite dai regolamenti.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-10 03:11:16 | 91.208.130.87