Nelle scuole due giornate autogestite garantite

Il Gran Consiglio ha approvato un'iniziativa di Massimiliano Ay. Soddisfazione da parte del SISA
BELLINZONA - Il Parlamento ha deciso di garantire, inserendo il principio nei regolamenti scolastici, due Giornate Autogestite in tutte le scuole del grado medio superiore e nelle scuole professionali a tempo pieno.
Una decisione che rappresenta un’importante vittoria per il SISA, che per anni si è battuto per questo diritto, rivendicandolo anche con una risoluzione assembleare approvata due anni fa (“Per una cultura giovanile accessibile, autodeterminata e di prossimità”, 24 Novembre 2018). «Le Giornate Autogestite rappresentano una conquista molto significativa per gli studenti per il loro importante valore formativo e la responsabilizzazione dei giovani, ma soprattutto perché permettono a questi ultimi di partecipare attivamente alla vita dell’istituto scolastico».
In questo modo. sottolinea il sindacato studentesco, le direzioni scolastiche non potranno dunque più ostacolare gli studenti e dovranno invece sostenerli nell’organizzazione delle due giornate autogestite ormai garantite dai regolamenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!