«Vogliamo un liceo socio-sanitario-pedagogico»

Lo chiede una mozione presentata dal gruppo PPD, con prima firmataria Maddalena Ermotti-Lepori
BELLINZONA - Una nuova scuola, di tipo liceale, sul modello della Scuola cantonale di commercio, ma riferita al settore sanitario, sociale e pedagogico. È la proposta del gruppo PPD, presentata al Consiglio di Stato tramite mozione.
«Siamo convinti che essa possa offrire una valida alternativa in questo Cantone, di sicuro interesse per gli studenti e le studentesse - scrive la prima firmataria Maddalena Ermotti-Lepori -, e risponda anche in prospettiva a un sensato riorientamento dei nostri giovani verso professioni che offrano uno sbocco lavorativo interessante (oltre che non sottoposte al dumping salariale)».
Oltre alla creazione di un liceo cantonale socio-sanitario-pedagogico, la mozione chiede al Governo ticinese di «introdurre modifiche strutturali, in modo che nel campo della formazione professionale sanitaria, la SSPSS (Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali) possa aumentare il numero di classi per la maturità specializzata».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!