La nomina fa discutere

Da Argo1 alla Supsi: Massimiliano Robbiani interroga il governo sull'incarico del direttore del Dasf
BELLINZONA - Fa discutere la nomina ai vertici della Supsi di Renato Bernasconi, capo della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (Dasf). In un'interrogazione presentata martedì al Consiglio di Stato il deputato Massimiliano Robbiani (Lega) solleva dei dubbi sulla nomina di Bernasconi a direttore amministrativo dell'ateneo di Manno.
Bernasconi - ricorda Robbiani - è stato al centro dell'interesse pubblico al tempo dello scandalo Argo 1, senza però responsabilità penali. L'interrogazione chiede lumi sul concorso pubblico che ha portato al nuovo incarico.
Le domande al Consiglio di Stato:
- La carica di Direttore amministrativo della SUPSI è sempre esistita o si tratta di una posizione nuova nell’organigramma dei dipendenti?
- La SUPSI prima della nomina del signor Bernasconi ha preso visione delle considerazioni della Procura e della Commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti dello scandalo ARGO1, dove il Bernasconi è stato uno dei protagonisti?
- In quanti hanno partecipato al concorso di Direttore amministrativo della SUPSI?




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!