Cerca e trova immobili
CAMORINO

Anche l'MPS sta dalla parte degli asilanti

La posizione dell'MPS è chiara: «Il bunker di Camorino va chiuso e ai richiedenti asilo deve essere offerta la possibilità di alloggio e vita degni dei più elementari principi di dignità umana»
Ti Press
Anche l'MPS sta dalla parte degli asilanti
La posizione dell'MPS è chiara: «Il bunker di Camorino va chiuso e ai richiedenti asilo deve essere offerta la possibilità di alloggio e vita degni dei più elementari principi di dignità umana»
BELLINZONA - Alcune decine di persone richiedenti asilo presenti nel bunker di Camorino hanno cominciato ieri sera uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni di vita all’interno del bunker e, in particolare, contro le...

BELLINZONA - Alcune decine di persone richiedenti asilo presenti nel bunker di Camorino hanno cominciato ieri sera uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni di vita all’interno del bunker e, in particolare, contro le provocazioni prese attraverso alcune imposizioni introdotte negli ultimi giorni.

L’MPS ha deciso di solidarizzare con l’azione degli scioperanti e apporterà il proprio appoggio, a cominciare dal presidio di solidarietà che si terrà stasera alle ore 19.00 proprio a Camorino.

«La responsabilità del Cantone (che gestisce con la Croce Rossa questa struttura) sono evidenti e note da tempo: nessun essere umano può accettare che delle persone vengano di
fatto segregate in strutture come il bunker di Camorino. È indegno e contrario a qualsiasi principio umanitario», si legge nel comunicato dell'MPS, che rileva pure come appaia segno di un «cinismo senza limiti» il fatto che il Cantone si preoccupi di mettere in guardia la popolazione contro le conseguenze della canicola e poi continui a organizzare e a gestire strutture come quella di Camorino.

La posizione dell'MPS è chiara: «Il bunker di Camorino deve essere chiuso e ai richiedenti asilo deve essere offerta la possibilità di alloggio e vita degni dei più elementari principi di dignità umana».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE