
LUGANO - Lo scorso 4 febbraio 2019, la maggioranza del Consiglio comunale ha chiesto di riportare a 400 i posteggi auto alla Stazione FFS di Lugano, quando il Cantone invece ne prevedeva 250. PS e Verdi hanno quindi deciso di ricorrere contro la risoluzione del legislativo di Lugano, «che si è arrogato una competenza che non gli compete e ha deciso in contrasto con la legislazione comunale e cantonale».
Per i ricorrenti, è importante anche sottolineare che la decisione presa dal Consiglio comunale avrebbe conseguenze finanziarie pesanti (25 milioni di franchi di investimento) per la Città di Lugano (il cui indebitamento verso terzi raggiunge quasi il miliardo di franchi) e non permetterebbe di migliorare la difficile situazione viaria e di ridurre l’inquinamento e il rumore causato. Infine la risoluzione «contrasta con le Linee di sviluppo della Città di Lugano, che prevedono di perseguire l’obiettivo dell’aumento progressivo della quota di trasporto pubblico e della mobilità lenta nella Città».
Per queste ragioni il PS e Verdi di Lugano chiedono al Consiglio di Stato di stabilire che il punto 4 della Risoluzione concernente il messaggio 9903 adottata dal Consiglio comunale di Lugano il 4 febbraio 2019 non è conforme al diritto comunale e cantonale e di conseguenza viene stralciato.
OK... bene... invece di posteggiare la macchina a Lugano e prendere il treno... ci vado direttamente in macchina. Così sono tutti contenti!