Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAPer la Lega il miliardo di coesione è «un pizzo»

29.11.18 - 12:36
Il partito «deplora con forza l’ennesima decisione autolesionistica presa dal Consiglio degli Stati»
Per la Lega il miliardo di coesione è «un pizzo»
Il partito «deplora con forza l’ennesima decisione autolesionistica presa dal Consiglio degli Stati»

LUGANO - Il Consiglio degli Stati ha dato il via libera oggi a due decreti federali per il  "miliardo" di coesione - 1,3 miliardi in realtà - a favore degli Stati dell'Europa dell'Est e del Sud. Una decisione di cui la Lega dei ticinesi «prende atto con sconcerto».

Il versamento è stato sottoposto a una condizione, ossia che l'Ue non adotti, mettendole in pratica, misure discriminatore nei confronti della Svizzera. «Una barzelletta» per i leghisti, secondo cui comunque «non ci sarà alcuna retromarcia, qualsiasi cosa accada».

La Lega «deplora con forza l’ennesima decisione autolesionistica presa dal Consiglio degli Stati», puntando il dito anche contro Filippo Lombardi «che con il proprio voto determinante ha fatto approvare il pizzo all’UE».

Il dossier va al Nazionale, che se ne occuperà in marzo. La speranza dei leghisti è che «dia prova di maggiore ragionevolezza e attenzione al denaro pubblico» e «minor servilismo compulsivo nei confronti di Bruxelles».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Per carità Zeus! La lega e l'Udc sono due partiti da "combattere" ed esiste solo una possibilità= non votarli più. Se no qui si va sempre di più verso uno stato di destra che sta facendo e ha già fatto danni ed i suoi componenti ultra stanno approfittando della fragilità di un popolo che crede ciecamente a quanto gli viene promesso. Oggi mi sembra che si sta aprendo un orizzonte un pochino nero. Mandare a casa certa gente a Berna e a Bellinzona. Escluso l' On. Bertoli.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Cambia fornitore oppure il vino comperalo solo se fatto esclusivamente di uva . Niente polverine !!!

beta 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ultimamente non ti sembra di essere diventata fortemente .... acida ??? Buona giornata .

Nmemo 5 anni fa su tio
Di principio gli impegni assunti vanno onorati, ne è della credibilità, nel caso della nazione. I lobbisti dell’economia esprimono tuttavia riserve per cautelare il valore della Borsa svizzera e per parare il fondo schiena personale in vista delle prossime elezioni federali. Le voci contrarie dal Ticino, quantomeno se espresse dalla Lega e in italiano, contano come il due di picche.

Liberopensiero 5 anni fa su tio
....

Zico 5 anni fa su tio
avanti con la UE fascista e ricattaiola! bravi i nostri consiglieri agli stati (tra cui non c'è nessun legaiolo checchenedicano i soliti co...ni

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Che siano i sinistroidi aperti di mente a pagare questo miliardo. Ci sono in giro famiglie sull'orlo della povertà che devono riuscire a sopravvivere e questi regalano i nostri soldi a fondo perso? Siamo proprio un gran popolo di rimba!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Le solite fanfaronate dei legaioli… mai niente di nuovo o utile…

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Fra tutti mi pare che non stiano facendo grandissimi progressi. Questo da Lega a Partito socialista.

volabas 5 anni fa su tio
non è un pizzo, ma un regalo di sudditanza, senza interessi

roma 5 anni fa su tio
...se non altro la lega alle prossime elezioni cantonali d'aprile non dovrà spendere molti soldi per la campagna elettorale.

patrick28 5 anni fa su tio
FORZA UE !! SEMPRE

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Mi spieghi come hai fatto a inserire il commento automatico :-) Secondo me sei un frontaliere perché mi pare strano che a uno svizzero vada bene tutto ;-D

WGWG 5 anni fa su tio
Aumentare la rendita per gli anziani non è possibile sprecare denaro di tutti in quel modo a cani e porci è a dir poco vergognoso.

ste3990 5 anni fa su tio
1) Il versamento è stato sottoposto a una condizione, ossia che l'Ue non adotti, mettendole in pratica, misure discriminatore nei confronti della Svizzera. 2) Utilizzare il termine "pizzo" significa indirettamente descrivere come mafiose tanto le nostre istituzioni come quelle comunitare. Un tale linguaggio non è assolutamente accettabile.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Già.... ma cosa sarebbe discriminatorio? L'equivalenza della Borsa sarebbe una di queste misure considerate discriminatorie? Secondariamente, parlando di pizzo, quelli che lo chiedono è la parte mafiosa, quelli che lo (devono) pagare sono solo i poveri cristi.... Quindi il tuo commento non regge.

Danny50 5 anni fa su tio
Intanto l’UE ci prende per i fondelli con l’equivalenza della borsa. Cosa dice la palla di lardo dopo che ha traghettato il voto per pagare la tangente di 1,3 miliardi alla piovra ?

Meck1970 5 anni fa su tio
Per noi non ce ne sono mai ..... a noi solo aumenti e spese altissime.

Bandito976 5 anni fa su tio
Soldi del popolo buttati nel c..so senza alcun riscontro
NOTIZIE PIÙ LETTE