Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
6 ore
Renzetti "flashato" a 177 km/h: «Ero arrabbiato con l'arbitro»
Il presidente dei bianconeri ha calcato un po' troppo il piede sulla A13 rientrando da una partita fuori casa: «Non pensavo la mia Golf fosse così potente»
CANTONE
7 ore
Merlini: «C'è desiderio di cambiamento, e va rispettato»
Dopo l'odierna sconfitta, il candidato PLR intende ritirarsi dalla politica: «Ora ho più tempo per la mia attività professionale»
CANTONE
9 ore
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
9 ore
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
BELLINZONA
10 ore
Un furgoncino "social" nella capitale
Obiettivo del Social Truck: creare legami tra i giovani e favorire la creazione di ponti nei rapporti dei giovani con gli abitanti.
STABIO
10 ore
Esame superato, ecco i nuovo cavalieri
Si sono svolti con successo gli esami di equitazione alla Scuderia Happy Hours di Stabio
CANTONE
10 ore
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
11 ore
Neve sull'A2, «lunghi ritardi» verso nord
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
LOSTALLO (GR)
11 ore
Un nuovo Municipio per Lostallo
A partire dall'anno prossimo nell'esecutivo siederanno due volti nuovi: Moreno Monticelli e Filipe Ferreira Carneiro
CANTONE
12 ore
Piero Marchesi e Bruno Storni vanno a Berna
Sono loro i primi subentranti di Marco Chiesa e Marina Carobbio
CANTONE
12 ore
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
13 ore
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
15 ore
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
FOTO
MENDRISIO
15 ore
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
16 ore
A tu per tu coi futuri agenti: «L'uso dell'arma è l'ultima ratio»
Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha incontrato gli aspiranti che stanno seguendo la formazione
CANTONE / SVIZZERA
16 ore
«Anche la Nazionale si dimentica l'italiano»
Il Forum per l’italiano in Svizzera è deluso e scrive all'Associazione svizzera di calcio: «Alla partita di venerdì nessuna traccia della nostra lingua»
CANTONE
17 ore
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
FOTO E VIDEO
LUGANO
17 ore
Nuovo splendore per l'antico torchio di Barbengo
Ha avuto luogo ieri l'inaugurazione dell'edificio che è stato sottoposto a un restauro conservativo
CAMPIONE D'ITALIA
17 ore
Unione doganale: «Nessuna possibilità di rinvio»
Il viceministro all’Economia Antonio Misiani ha confermato che il Comune entrerà a far parte a tutti gli effetti dell’Unione europea
CANTONE / SVIZZERA
19 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
CANTONE
23.09.2018 - 11:140
Aggiornamento : 11:38

«Gli ex ministri prendono 22'560 franchi all’anno senza base legale»

Una perizia commissionata dall’MPS ad un esperto giurista ha stabilito che il versamento del supplemento sostitutivo AVS agli ex consiglieri di Stato «è illegale»

BELLINZONA - «Il versamento del supplemento sostitutivo AVS agli ex consiglieri di Stato è illegale». E ancora: «Nessuna disposizione di legge prevede tale versamento e il ragionamento con cui il Governo lo giustifica poggia su un’interpretazione abusiva della legge». Sono vere e proprie bordate quelle scagliate dall’MPS - e del suo deputato in Gran Consiglio Matteo Pronzini - verso Palazzo delle Orsoline.

Il caso "Pensionopoli" - Il caso - ribattezzato dall’MPS come “Pensionopoli” - era già esploso qualche giorno fa in Parlamento. Matteo Pronzini aveva denunciato «questa situazione di illegalità» e richiesto un rimborso al Governo. Una richiesta che aveva spazientito e fatto arrabbiare il presidente Claudio Zali. «Il Parlamento - precisa il movimento - ha deciso di far finta di niente». Finora.

Perizia giuridica - Perché l’MPS ha deciso di non mollare la presa. «Abbiamo chiesto ad uno dei più eminenti giuristi del Paese, il professor Etienne Grisel, di verificare le cose».  E la perizia consegnata non lascia adito a dubbi. «Da anni gli ex-consiglieri di Stato percepiscono un supplemento sostitutivo AVS (cioè un importo di 22'560 franchi annui) senza alcuna base legale».

Cosa dice la legge? - Stando alla Legge sull’onorario e sulle previdenze a favore dei membri del Governo, un consigliere di Stato, alla fine del proprio mandato, percepisce una pensione, fissata in percentuale dello stipendio ricevuto. «Di fatto la stragrande maggioranza degli ex consiglieri di Stato - precisa l’MPS - percepiscono il massimo, ossia il 60% dello stipendio di 245'000 franchi, pari a 147'000 franchi annui». In pratica il Consigliere di Stato uscente riceverà questa somma per tutta la vita ma potrà anche continuare a lavorare. E fintanto che non supererà, tra pensione e salario, lo stipendio precedente (245'000 franchi) non avrà nessuna decurtazione.

Il diritto discusso - Da questa pensione nascono altri diritti, come per qualsiasi altro cittadino: un’indennità di vedovanza e superstiti per moglie e figli, etc. Al compimento dell’età AVS, a questa pensione si aggiungerà la rendita AVS. C’è un però. Ed è il punto focale che è stato affidato al parere dell’esperto. «Da ormai molti anni, il Governo ha deciso che il consigliere di Stato che lascia la carica deve essere considerato un “pensionato anticipato” (anche se magari ha solo 40 o 50 anni) e così gli deve essere riconosciuto anche il supplemento per chi va in pensione anticipata», precisa l’MPS.

Un parere che conta - Certo, il parere del professore emerito Grisel, già professore di diritto pubblico a Losanna, non è una sentenza. Ma conta. «È più che sufficiente per riaprire - e subito - il dibattito e la discussione in Parlamento», conclude il movimento.

Commenti
 
siska 1 anno fa su tio
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhahaaaaaaaaaaaaaaaa.... mi sto ancora scompisciando dalle risate e sono le 19.15........
Bacaude 1 anno fa su tio
Se la questione posta in questi termini è corretta è doveroso moralmente che intervengano i giuristi del Cantone. Se confermato non solo questo privilegio deve essere immediatamente sospeso ma va iniziata una procedura, (morbida per carità poverini) di rimborso. Che la legge non fosse uguale per tutti lo avevamo intuito da un pò ma che addirittura una volta trovato l'illecito ci si ridesse in faccia è un pò più dura da digerire...
Mario Zucca 1 anno fa su fb
Con tutti i soldi che prendono i consiglieri di stato, non si è detto in chissà quanti CdA fanno parte!!!!!!!!
Costabile Amato 1 anno fa su fb
Insomma non siamo lontano dai politici italiani ?
Alain Radaelli 1 anno fa su fb
Spero che continui a tirar fuori magagne
vulpus 1 anno fa su tio
Se da una parte potrebbe anche essere comprensibile che stabilire il proprio stipendio e compensi è una cosa delicata e che stì ministri siano stati indotti in errore. Ma ora che ci sono i dubbi, perchè non pronunciano almeno una parola" verifichiamo" che tanto stà a cuore a tutti così da ridare fiducia ( almeno su questo lato ) ai nostri ministri.
tip75 1 anno fa su tio
avanti così!!!ogni posto che gratta trova ....l illegale! e c’è pure chi gli dà del....ma avercene!!!
Francesco Aquilano 1 anno fa su fb
E vi scandalizzate per sti due spicci? Venite un po' in Italia a vedere cosa succede... ?
Nmemo 1 anno fa su tio
Con 90 come Pronzini in Gran consiglio, il Governo e l’amministrazione sarebbero commissariati.
Dora Rhodes 1 anno fa su fb
?
Caroline Meyer 1 anno fa su fb
Tolgono i soldi al popolo (sussidi, assegni infanzia) per pagarsi le loro cazzate NON DOVUTE! È ora di finirlaaaaaa
Alex Cava 1 anno fa su fb
Dici bene. Ma non è solo arricchimento personale, il meccanismo è anche più sottile: tolgono soldi al popolo, all'assistenza, alle scuole, agli ospedali, con il fine ultimo di sgravare fiscalmente gli amici (ricchi). Gli stessi che poi ti pagano la campagna elettorale...
streciadalbüter 1 anno fa su tio
Di solito quando un libero professionista smette di lavorare deve versare allo stato una determinata somma.I nostri consiglieri di stato invece ricevono una buon`uscita.Come mai?
Alessio Nesurini 1 anno fa su fb
Sto Pronzin el podrà anca veg rason, ma l’è un gran scasacazzi
Mi Pa 1 anno fa su fb
Intervento "utilissimo", poi scritto in "dialetto" dà quel tocco in più di "saggezza&intelligenza"
Alessio Nesurini 1 anno fa su fb
Mi Pa quindi?! Il mio intervento non voleva essere né utile né inutile Ritengo il dialetto (qualsiasi) cultura e non ignoranza assoluta Grazie
albertolupo 1 anno fa su tio
Non mollare!
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
Facciamo magari anche il test del capello ne vedremo delle belle!
Maurizio Roggero 1 anno fa su fb
Chissà perché son voluti diventare ministri....?
Alex Cava 1 anno fa su fb
Si parte dai 2 milioni in rimborsi, si passa dalle pensioni, si arriva ai mandati gestiti in allegria... L'illegalità è una costante in questi partiti storici: ogni volta che si alza un tappeto esce il marcio... Si salva solo l'MPS.
Mi Pa 1 anno fa su fb
Neppure la lega è "partito storico" ma ha imparato bene....
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
Allora toglieteli e fateveli ridare..pura utopia..qui tolgono solo le mutande a chi nn ce ne ha già piu
noci 1 anno fa su tio
Ma tutti i giuristi che lavorano per il Cantone cosa fanno? Dove sono i controlli?
Zarco 1 anno fa su tio
Si sa benissimo, che quando gli interessi economico collimano, a parte qualche mosca bianca, tutti e dico tutti i partiti sono uguali??????????eppure io in qualcuno credevo , ora pochissimo
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 03:55:27 | 91.208.130.86