Cerca e trova immobili
LUGANO

Protesta contro il WEF in centro a Lugano: «F**k Trump»

La folla si è riunita a partire dalle 18 in Piazza Dante.
Protesta contro il WEF in centro a Lugano: «F**k Trump»
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Fonte Red
Protesta contro il WEF in centro a Lugano: «F**k Trump»
La folla si è riunita a partire dalle 18 in Piazza Dante.

LUGANO - Dopo Zurigo, anche a Lugano si protesta contro il World Economic Forum (WEF) di Davos. Una folla di persone si è riunita in Piazza Dante, a partire dalle 18, per manifestare contro quello che viene definito «l'incontro annuale delle élite economiche e dei capi di Stato che governano il sistema capitalista che sta portando il pianeta sull’orlo del baratro».

Il corteo sta ora sfilando per le strade del centro. Lo slogan? «A quelli che vogliono dominare il mondo, il mondo risponde resistenza».

Molte le bandiere della Palestina brandite dai partecipanti, ma tra cartelli e striscioni non è mancato neanche un esplicito «F**k Trump».

«A questa edizione del WEF», sottolineano gli organizzatori nell'invito al presidio, «presenziano i più spregevoli esponenti dell’establishment mondiale: Trump e la sua delegazione (tra cui Rubio, Witkoff e Kushner), Milei, Herzog, Ursula von der Leyen, i leader del G7, la direttrice della BCE e 1'700 manager delle più grandi aziende del mondo. Una mescolanza di personalità politiche e imprenditoriali, riflesso di un sistema in cui il confine tra chi governa e chi accumula ricchezza è sempre più labile e il potere economico, in particolare quello fondato sulle tecnologie, si è trasformato in potere politico».

La Svizzera, viene aggiunto, «non offre solo un rifugio sicuro per il WEF ma, attraverso la sua piazza finanziaria e in quanto sede di alcune delle peggiori multinazionali al mondo, trae attivamente profitto dai commerci sporchi che ne conseguono, dal colonialismo, dallo sfruttamento e dalle guerre imperialiste. La crisi sociale ed ambientale attuale è il risultato delle scelte dettate dalla sete di potere e di profitto di chi in questi giorni si incontra nella località grigionese e di un sistema economico che per il guadagno di pochi eletti sacrifica interi territori e comunità».

SOA Molino
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE