Cerca e trova immobili
CANTONE

L'esodo è qui: sull'A2 code e semafori accesi

Un'Ascensione contrassegnata da forte traffico in direzione dell'Italia, al portale nord del San Gottardo la coda è di 11 chilometri
GOTTHARD WEBCAM
La coda al portale nord del San Gottardo.
L'esodo è qui: sull'A2 code e semafori accesi
Un'Ascensione contrassegnata da forte traffico in direzione dell'Italia, al portale nord del San Gottardo la coda è di 11 chilometri
CHIASSO - La giornata di mercoledì aveva fatto capire che questo ponte dell'Ascensione sarebbe stato da bollino rosso. Dopo il traffico in tilt registrato ieri, con tempi di percorrenza più che dilatati e code che dal Ponte Diga hanno raggiunto Bel...

CHIASSO - La giornata di mercoledì aveva fatto capire che questo ponte dell'Ascensione sarebbe stato da bollino rosso. Dopo il traffico in tilt registrato ieri, con tempi di percorrenza più che dilatati e code che dal Ponte Diga hanno raggiunto Bellinzona, ecco che la mattinata di giovedì ha confermato che una moltitudine di automobilisti si è messa in viaggio verso sud.

Partiamo da nord: al portale urano della galleria autostradale del San Gottardo sono 11 i chilometri di coda, con tempi di attesa che sfiorano le due ore. Le alternative alla lunga coda sono: la strada del Passo, normalmente transitabile, oppure l'A13 del San Bernardino. Questa è la soluzione consigliata dal Touring Club Svizzero, mentre chi decide di affidarsi alla strada cantonale viene avvisato che «si prevedono lunghi ritardi» tra Erstfeld e Göschenen.

Scendendo verso l'Italia, si procede tranquillamente fino al Luganese. E qui si ripresenta l'incubo che perseguita le migliaia di pendolari che percorrono quotidianamente l'A2: i semafori ai portali delle gallerie. Le luci rosse sono state accese già dalla mattina ed è per questo motivo che si segnalano rallentamenti tra Lugano-Nord e la galleria di San Nicolao.

WEBCAM TISemafori accesi al portale nord della galleria del San Salvatore.

Ma il vero ostacolo, per chi è diretto in Italia, si trova nel Mendrisiotto. S'inizia a rallentare già verso il raccordo di Mendrisio, per poi finire in coda via via che ci si avvicina alla dogana turistica di Chiasso-Brogeda. Si prevedono ritardi fino a 30 minuti per superare il confine.

Tutto questo valeva per l'A2. Uscendo dall'autostrada, si segnalano rallentamenti anche sulla strada cantonale che da Bellinzona porta a Locarno, in particolare tra Sant'Antonino e Cadenazzo.

Ma i disagi non finiscono una volta entrati in Italia: lunghe code sono segnalate sull'autostrada A9 già a partire da Lomazzo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE