Un lento ritorno verso nord

Pomeriggio di disagi sull'A2 e sull'A13, per chi vuole superare le Alpi
AIROLO - È una domenica pomeriggio di forte traffico lungo le principali arterie viarie della Svizzera Italiana. Specialmente in direzione nord, con i rientri di molti vacanzieri che hanno esaurito la loro fetta di vacanze autunnali (ma, come dicevamo ieri, anche le prossime settimane potrebbero riservare sgradite sorprese).
I primi rallentamenti? Già da Mendrisio e, a tratti, fino almeno alla galleria di San Nicolao. Si procede regolarmente fino all'incirca a Bellinzona-Sud, dove s'incontra un cantiere che sta causando qualche difficoltà agli automobilisti.
Ma il peggio deve ancora arrivare. Chi sceglie di percorrere l'A2 deve fare i conti con otto chilometri di coda tra Faido e Airolo. Chiusa l'entrata autostradale della località leventinese, ma attiva la corsia Cupra per i passi San Gottardo e Novena. L'attesa è, al momento, di un'ora e 20 minuti.
Deviare sull'A13 e aggirare la colonna? Non proprio: sono segnalati forti rallentamenti anche tra Lostallo e la galleria del San Bernardino, con ritardi fino a 40 minuti dovuti anche a una precedente panne.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!