Cerca e trova immobili

CONFINEAuto nel lago, spunta un'altra Mercedes "impazzita"

10.01.24 - 11:26
Il veicolo che ha condotto alla morte i due è il principale sospettato. Analizzato anche il video che li ritrae poco prima della tragedia
Tio/20Minuti
Fonte red
Auto nel lago, spunta un'altra Mercedes "impazzita"
Il veicolo che ha condotto alla morte i due è il principale sospettato. Analizzato anche il video che li ritrae poco prima della tragedia

COMO - Si vanno moltiplicando le testimonianze che confermerebbero il malfunzionamento pregresso di quel suv Mercedes che, nella tarda serata di sabato, si è lanciato nel lago conducendo alla morte i suoi due passeggeri: un pilota bergamasco 38enne e un'ex impiegata canturina di 45 anni. Un problema che a quanto pare si verificava soprattutto durante la fase d'accensione.

Anche l'ex fidanzata del 38enne ha rilasciato (al Corriere della Sera) dichiarazioni in questo senso: «Mi aveva raccontato che in garage aveva provato più volte ad accendere l’auto, ma non partiva. Poi, a un certo punto, si è accesa. Lui stesso mi aveva detto che avrebbe dovuto sentire la Mercedes, ma non so se l’abbia fatto oppure no. Sul momento non ci avevo dato peso». Una testimonianza, questa, che va ad aggiungersi a quella della sorella dell'uomo, secondo cui l'auto «presentava problemi con l'accensione».

A rafforzare ulteriormente l'ipotesi del guasto c'è inoltre una segnalazione, rilasciata alla polizia da un possessore della stessa auto. Il veicolo, secondo quanto dichiarato, si sarebbe messo in moto da solo scattando in avanti e finendo contro un muro. Un po' come sembra essere accaduto con il suv posteggiato in quel parcheggio di viale Geno, partito di colpo verso la ringhiera posta a pochi metri, sfondandola e precipitando nel lago.

Mentre procedono gli interrogatori si vanno scartando le piste meno probabili, come quella dell'atto volontario, che inizialmente sembrava invece l'unica possibile. Anche perché, come riporta il portale QuiComo, le ultime immagini di alcune telecamere poste fuori dal ristorante in cui avevano cenato i due, li riprendono poco prima dell'incidente sereni e a braccetto. L'ultimo abbraccio è stato filmato attorno alle 22:17. Da lì a pochi minuti si sarebbe consumata la tragedia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

biker 64 3 mesi fa su tio
una volta nelle auto vi erano solo 3 Manometri: manometro acqua- uno dell'olio- e l'altro indicatore di carburante. Oggi come scrive qualche persona c'è troppa elettronica. Io da buon meccanico d'auto sono amante delle auto d'apoca anche un po datate quelle di oggi non mi piacciono per niente danno solo problemi e basta mentre le auto seppure datate hanno sempre il loro fascino io stesso sono possessore di una Fiat 500 del 68 e come auto di tutti i giorni ho una Subaru Legacy 4 x 4 TDI dek 2009 giusto per andare al lavoro pagata qualche segno d'usura ma e anche vero che lo pagata 500.- e pensare che per accenderla devi tirare la frizione alrimenti non va in moto giusto per farvi capire....

Rob Rob 3 mesi fa su tio
Troppa elettronica, le auto (p.es.) sono dei PC su ruote, questo è pericoloso. Se si può hackerare un PC figuriamoci farlo su di un auto....con quei sistemi Android etc. . I ladroni in un minuto già ti fregano l'auto anche se è di ultima generazione. Quindi, presto vivremo una nuova forma di terrorismo...auto, bus, impazziti....guida autonoma con tanto di IA impazzita....Ci vuole poco per arrivare a questo. Ma si, tanto la colpa ricade sul consumatore, sui conducenti ...per distrazione, stanchezza.... le assicurazioni prendono distanza e si laveranno le mani.... Evviva la società moderna tecnologica più che mai!! Mah...

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Povere persone. Troppa elettronica. Capiterà sempre più spesso.

Cattelan 3 mesi fa su tio
Mi dispiace per le due persone decedute però propendo per l’errore umano. Lo vedo tutti i giorni troppe persone sono totalmente incapaci alla guida. Le auto ibride o plug in appena accese sono in modalità elettrica quindi il motore termico è “spento”. Per “accenderla” poi devi premere il freno; è impossibile che l’auto balzi in avanti. Inoltre chi non è abituato al cambio automatico spesso usa il sinistro per la frizione, che non c’è, poi preso dal panico fa confusione con i pedali. Ricordo che il pedale del freno è molto largo. In sostanza non si è reso conto fosse accesa ha premuto l’accelerazione al posto del freno la corsa era troppo breve e non ha fatto in tempo a reagire (mia opinione)

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Cattelan
È un'opinione come altre ma da un'auto di quella caratura ci si aspettano sistemi di sicurezza di un certo livello ma di contro la troppa elettronica può causare noie, ricorda che la vittima alla guida aveva riscontrato dei problemi nei giorni precedenti, qualcosa fa insospettire guai al veicolo a questo punto.

Graz55 3 mesi fa su tio
Auto elettrica, Ibrida o a combustibile fossile? sarebbe interessante saperlo

angelina 3 mesi fa su tio
belle pubblicità per la mercedes.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Vecchia Twingo

sctaquet 3 mesi fa su tio
Ho la mia Renault Twingo , problemi 0

carlo56 3 mesi fa su tio
io guido auto tedesche da una vita e ho avuto qualche problema solo superati i 10-12 anni, ma non avevano tutta l’elettronica presente oggi che ovviamente può cambiare un po’ le cose. se le cose stanno come qui riportato…

Anna 74 3 mesi fa su tio
il risarcimento non ti riporta indietro i tuoi cari

L HOST 3 mesi fa su tio
Auto tedesca ca..ta gigantesca (cit.)

P63 3 mesi fa su tio
volete l'elettronica dappertutto?questi sono i risultati continuando così un domani avrà l'avvento sul essere umano e allora li saranno c...i

eldo74 3 mesi fa su tio
Al di là della tragedia è comunque molto strano che in così poco spazio tra il posteggio e la ringhiera con il gradino del marciapiede in tra mezzo la macchina abbia potuto spostare una panchina di cemento e sfondare la ringhiera. Spero che l’analisi della vettura farà chiarezza

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a eldo74
Considera il peso notevole del veicolo e la spinta del motore.

Rigel 3 mesi fa su tio
Un mio conoscente ha avuto problemi coi freni con un'altra auto tedesca. Per fortuna non è successo niente di grave. Nonostante avesse raccolto più testimonianze che il problema era stato riscontrato su altre auto di quella marca e di quell'anno, non se ne è fatto niente: la polizia ticinese pretendeva una dichiarazione scritta dalla casa di produzione, che ovviamente non è riuscito ad ottenere.

Brasil63 3 mesi fa su tio
Cambio manuale a vita.

Disà 3 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
sinceramente ho avuto più di un esperienza su auto automatiche in cui la frenata viene attenuata dal motore che continua a spingere ed è orrendo

Don Quijote 3 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
Nei cambi automatici, o robotizzati, per poter accendere il motore sei obbligato a tenere premuto il freno. Dunque, i freni non funzionavano, l'acceleratore si è premuto da solo e anche la prima marcia si è innestata da sola! Bel guasto! È più probabile una papera del guidatore che, può capitare a chiunque, mi ricordo di quel tale che è volato giù dall'autosilo a Lugano per errore con le marce.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Don Chisciotte, da un istruttore di volo non penso che si sia impaginato coi 2 pedali, verosimile.

Libero 3 mesi fa su tio
Tipici letamai italiani, mai una notizia esatta solo opinioni senza senso

Mannaro 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Libero potresti chiarire contestualizzando il tuo commento che denota una tua grande levatura come essere "umano"? Grazie per illuminarci con il tuo verbo.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Libero....sei anche libero di evitare certe affermazioni di basso livello.

Y2KBug 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Da quando esistono informazioni esatte? ( dai media) Comunque anche questo spiega il livello di chi scrive il commento!

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Non è solo un malandazzo italiano. Direi del mondo occidentale È l'esasperazione della libertà di stampa, la necessità di esserci a dare una notizia, di far sentire la propria voce anche se non si ha niente di sensato da dire.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
La Fiat panda costa poco e non fa questi scherzi, la 4 x4 poi è inarrestabile.

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
tipico ticinese, del c a s s, siete migliori degli svizzeri interni ed italici, ma fammi il piacere…

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Libero… si di fare commenti inqualificabili

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
complimenti per l'intelligenza è artificiale o è proprio lei che ragiona così??

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Ué libero, giù dalla pianta, siamo nel 2024! Animale!

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Non risponde il coniglio libero

Gigetto 1970 3 mesi fa su tio
Stanno cercando di incastrare la Mercedes come hanno fatto anni fa cercando di incastrare la Tesla sul Ceneri.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Magari qualche colpa la ha anche Mercedes. lasciamoli lavorare...

Veveve 3 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Io non so di chi sarà la colpa ma io ho un’auto concorrente che fa tutto tranne il caffè e le garantisco che a volte fa letteralmente quello che vuole lei… l’ho già portata diverse volte a far verificare ma con scarsi risultati!!! Frena improvvisamente, accelera, vuoi cambiare corsia non te lo fa fare…una volta quasi mi manda sulla parete della galleria… x fortuna ero più che attenta!

CJ 3 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Gigetto 1970 …. Ti ricordo che la Tesla sul ceneri in guida semi atonoma non riconosceva il cantiere ed è andata dritta … ricordo bene pure la prova fatta da Paolo attivissimo pochi giorni dopo e pure la sua andava dritta … ma è un problema abbastanza conosciuto … il vero problema sono i teslari che non guardano la strada e non correggono l’errore del auto perché disattenti …. Però non si può dire che autopilot viene spacciato come guida autonoma da parte di tesla …. Sul processo le legge Svizzera parla chiaro il responsabile è il guidatore quindi mi dispiace per i parenti della vittima ( germanici ) che si sono fatti assistere da un noto avvocato nostrano o sono andati fino a Losanna per ottenere un ragno dal buco … ma spendendo un bel po di soldoni …

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Intanto ci sono 2 vittime....

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
appunto..il come poco cambia ma il risultato è purtroppo quello..

Cula 3 mesi fa su tio
Risposta a Veveve
Cambia auto che è meglio

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Cula
credo che nn posso più farlo....purtroppo..

F/A-19 3 mesi fa su tio
Meglio le auto giapponesi.

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
non direi, dipende dai singoli midelli di varie marche, il problema è a monte il controllo qualità che va a volte a sopperire, per la grande concorrenza, da oltre 30 anni ho prodotti nikon, mai avuto problemi, posseggo la z9, alcune hanno avute problemi elettronici, la mia no, con un firmware è stato eliminato, il problema delle altre ecc….

L HOST 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Finalmente concordiamo su qualcosa, jap for life

Cristina69 3 mesi fa su tio
È tutto molto strano!!!

Cristina69 3 mesi fa su tio
Tutto molto strano🤔🤔🤔🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE